italiano italiano English English
20/05/2019
Largo Consumo 04/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Imballaggi in plastica

Ifco è “Best performer dell’economia circolare”

Ifco systems, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di imballaggi in plastica riutilizzabili, ha ottenuto da Confindustria il primo premio come “Best performer dell’economia circolare”. Il riconoscimento valorizza le imprese che maggiormente hanno saputo cogliere lo spirito e le opportunità di business offerte dal modello economico circolare per le diverse fasi del ciclo produttivo. Nel 1992, Ifco è stata infatti la prima a proporre un sistema di riciclo e riutilizzo delle Rpc per il mercato F&V e oggi il suo modello SmartCycle, basato sul principio share and reuse, garantisce massima funzionalità e igiene in tutta la filiera dei prodotti freschi. I sistemi di lavaggio sono progettati dall’azienda per ridurre il consumo e per [...]

Nell'articolo:

  • Ifco, i benefici ambientali 2018 (Europa e Nord America)

Ifco systems, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di imballaggi in plastica riutilizzabili, ha ottenuto da Confindustria il primo premio come “Best performer dell’economia circolare”.

Il riconoscimento valorizza le imprese che maggiormente hanno saputo cogliere lo spirito e le opportunità di business offerte dal modello economico circolare per le diverse fasi del ciclo produttivo.

Nel 1992, Ifco è stata infatti la prima a proporre un sistema di riciclo e riutilizzo delle Rpc per il mercato F&V e oggi il suo modello SmartCycle, basato sul principio share and reuse, garantisce massima funzionalità e igiene in tutta la filiera dei prodotti freschi.

I sistemi di lavaggio sono progettati dall’azienda per ridurre il consumo e per consentire il recupero di energia e il riutilizzo dell'acqua. In alcuni dei centri di lavaggio sono altresì stati implementati i processi di recupero e rigenerazione dell'acqua e del vapore, una tecnologia che verrà in futuro estesa ad altri impianti. Grazie a questo approccio innovativo, Ifco ha ridotto del 9% l’uso di acqua, pur lavando una maggiore quantità di Rpc rispetto all'anno 2017.

Ifco, i benefici ambientali 2018 (Europa e Nord America)
590.155 t di CO2 in meno emesse nell’aria
risparmio di 10,6 mln mc di acqua
37.840 terajoule di elettricità in meno consumati
303.980 t di rifiuti solidi evitati
54.075 t di rifiuti di prodotti alimentari evitati
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Ambiente Etica Imballaggio in plastica Plastica
 
Tag citati: Confindustria, IfcoSystems

Notizie correlate