italiano italiano English English
26/04/2018
Largo Consumo 04/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Lavoro

I millennial scelgono la vendita a domicilio

Il tempo del posto fisso è finito, mentre i lavoretti precari non hanno tutele. Così i giovani italiani di oggi si sentono sempre più attratti verso la vendita a domicilio. Nelle aziende associate Univendita, l’associazione di categoria che rappresenta l’eccellenza del settore, il 15,7% dei venditori ha meno di 25 anni e il 21,3% è nella fascia d’età 25-34. Ben il 37% fa dunque parte della categoria dei millennial, ovvero i nati fra gli anni Ottanta e l’inizio dei Duemila: la generazione che entra nel mondo del lavoro proprio quando vanno in crisi i paradigmi tradizionali e la trasformazione digitale travolge modo di comunicare e stili di vita. Per alcuni è un impegno part-time mentre studiano, altri si [...]

Nell'articolo:

  • I giovani venditori di Univendita (in %)

Il tempo del posto fisso è finito, mentre i lavoretti precari non hanno tutele. Così i giovani italiani di oggi si sentono sempre più attratti verso la vendita a domicilio.

Nelle aziende associate Univendita, l’associazione di categoria che rappresenta l’eccellenza del settore, il 15,7% dei venditori ha meno di 25 anni e il 21,3% è nella fascia d’età 25-34. Ben il 37% fa dunque parte della categoria dei millennial, ovvero i nati fra gli anni Ottanta e l’inizio dei Duemila: la generazione che entra nel mondo del lavoro proprio quando vanno in crisi i paradigmi tradizionali e la trasformazione digitale travolge modo di comunicare e stili di vita.

Per alcuni è un impegno part-time mentre studiano, altri si dedicano alla vendita a tempo pieno e su di essa costruiscono una carriera. In ogni caso è un lavoro ben diverso da quelli effimeri e senza rete della gig economy: le aziende associate Univendita investono molto sulle persone e sulla formazione, perché il loro è un modello di business sostenibile. Fanno crescere professionisti qualificati, in grado di coltivare relazioni di qualità, e di lunga durata, con la clientela.

I giovani venditori di Univendita (in %)
meno di 25 anni
15,7
25-34 anni
21,3
totale millennial
37
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Lavoro, Occupazione Risorse umane Giovani AGENTI Vendite dirette e Vendite a distanza Associazioni e Consorzi
 
Tag citati: Univendita

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati