italiano italiano English English
28/08/2019
Largo Consumo 07/08 - 2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Packaging

Grifal approva il bilancio 2018

L’Assemblea degli azionisti di Grifal Spa, azienda tecnologica e PMI innovativa quotata sull’AIM Italia, attiva nel mercato del packaging industriale, che progetta e produce imballaggi performanti innovativi ed eco-compatibili, si è riunita ed ha provveduto ad approvare il bilancio al 31 dicembre 2018, così come proposto dal Consiglio di Amministrazione. Il bilancio si è chiuso con un utile d’esercizio pari ad Euro 385.779. L’Assemblea ha deliberato di destinare a Riserva Legale Euro 19.289, a Riserva Straordinaria Euro 78.410 e di distribuire ai soci un dividendo unitario pari ad Euro 0,03 per azione. L’esercizio 2018, il cinquantesimo nella storia della società, si è chiuso con Ricavi per Euro 17.361 Migliaia, con un Valore della Produzione di euro 19.627 Migliaia ed con un Ebitda pari ad [...]

Nell'articolo:

  • Cos'è cArtù

L’Assemblea degli azionisti di Grifal Spa, azienda tecnologica e PMI innovativa quotata sull’AIM Italia, attiva nel mercato del packaging industriale, che progetta e produce imballaggi performanti innovativi ed eco-compatibili, si è riunita ed ha provveduto ad approvare il bilancio al 31 dicembre 2018, così come proposto dal Consiglio di Amministrazione. Il bilancio si è chiuso con un utile d’esercizio pari ad Euro 385.779.

L’Assemblea ha deliberato di destinare a Riserva Legale Euro 19.289, a Riserva Straordinaria Euro 78.410 e di distribuire ai soci un dividendo unitario pari ad Euro 0,03 per azione.

L’esercizio 2018, il cinquantesimo nella storia della società, si è chiuso con Ricavi per Euro 17.361 Migliaia, con un Valore della Produzione di euro 19.627 Migliaia ed con un Ebitda pari ad euro 2.209 migliaia.

Il Documento di Ammissione predisposto in occasione della quotazione al mercato AIM Italia e depositato presso Borsa Italiana S.p.A., prevedeva Ricavi per Euro 18.572 Migliaia ed un Ebitda pari ad Euro 2.435 Migliaia. Lo scostamento rispetto alla previsione per l’esercizio 2018 è principalmente riconducibile al generale rallentamento economico registrato nella seconda metà dell’anno. Le condizioni generali dell’economia hanno altresì indotto alcuni clienti della Società a ritardare il lancio di nuovi prodotti, già destinati ad essere commercializzati con le soluzioni di imballo di Grifal.

La crescita dei ricavi rispetto al 2017 è stata omogenea nelle varie classi dei prodotti esclusivi di Grifal, con un particolare incremento del peso relativo di cArtù, che è quasi triplicato, grazie al crescente interesse mostrato dalle migliori aziende utilizzatrici di imballaggi. Questo andamento riflette la rinnovata coscienza collettiva verso uno sviluppo sostenibile che spinge sempre più le aziende ad essere sensibili a questo aspetto.

I settori dai quali si sono avuti finora i migliori riscontri sono quelli dei piccoli e medi elettrodomestici e del bianco.

La Società procede nella strategia di crescita comunicata in sede di IPO e cioè la creazione di un network di siti di produzione e commercializzazione di imballaggi in cArtù. La necessità di sostituire le plastiche per l’imballaggio con un’alternativa ecosostenibile e riciclabile come cArtù è sempre più evidente: il mercato del packaging (31,7 miliardi in Italia e 616 miliardi nel mondo nel 2016) cresce infatti costantemente, circa del 3% anno su anno, anche a seguito dell’aumento esponenziale delle vendite effettuate tramite il canale e-commerce.

 

Cos'è cArtù
cArtù è un innovativo cartone ondulato che rappresenta l’alternativa ecocompatibile al polistirolo, al poliuretano espanso e alle altre plastiche utilizzate nell’imballaggio di protezione grazie alle sue onde alte – da 7 a 20 mm – che permettono un’efficace azione ammortizzante
Fonte: Elaborazione Largo Consumo
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Imballaggio Carta e cartone Imballaggio in carta Materie prime Innovazione Ambiente Rating
 
Tag citati: Grifal

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati