italiano italiano English English
31/10/2017
Largo Consumo 09/2017 - Notizia breve - pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Shopping tax free

Global Blue pronta a un'Ipo da 4 miliardi

Global Blue, lo specialista dello shopping tax free, punta a quotarsi in Borsa entro la prima metà del 2018. Silver Lake, che nel 2012 ha acquisito il controllo della società, sarebbe impegnato in una serie di colloqui con le banche, insieme al socio di minoranza Partners Group, per individuare gli advisor. Come riporta Reuters, l'obiettivo del private equity è ottenere una valutazione di circa 4 miliardi di euro. Al momento non è noto il listino sul quale l'azienda svizzera intende approdare. Sembra che Silver Lake e Partners Group stiano sondando il terreno già dallo scorso anno, alla ricerca di investitori. L'Ipo al momento è [...]

Nell'articolo:

  • I numeri di Global Blue: 2015-2016

Global Blue, lo specialista dello shopping tax free, punta a quotarsi in Borsa entro la prima metà del 2018. Silver Lake, che nel 2012 ha acquisito il controllo della società, sarebbe impegnato in una serie di colloqui con le banche, insieme al socio di minoranza Partners Group, per individuare gli advisor.

Come riporta Reuters, l'obiettivo del private equity è ottenere una valutazione di circa 4 miliardi di euro. Al momento non è noto il listino sul quale l'azienda svizzera intende approdare. Sembra che Silver Lake e Partners Group stiano sondando il terreno già dallo scorso anno, alla ricerca di investitori. L'Ipo al momento è l'opzione preferita, visto che la vendita potrebbe fruttare al massimo 3 milioni di euro.

Secondo una dichiarazione ufficiale dell'azienda, il 2016 è stato un anno difficile per l'industria del tax free - a causa degli attentati terroristici e delle fluttuazioni valutarie - ma nell'ultimo trimestre si è assistito a una stabilizzazione, fino a un +3% a dicembre.

 

I NUMERI DI GLOBAL BLUE: 2015-2016                                                
Nel fiscal year chiuso a marzo 2015 Global Blue ha registrato un calo del 13% dell'ebitda, a 115 milioni di euro
Nei primi nove mesi chiusi il 31 dicembre 2016 ricavi netti in salita del 3% e ebitda in progress del 14%
Fonte: Moody's                                                           Largo Consumo
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Borsa Private equity
 
Tag citati: Borsa, Global Blue, Ipo, Partners Group, Reuters, Silver Lake

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati