italiano italiano English English
15/05/2018
Largo Consumo 04/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Consumi

Gli italiani acquistano sempre più ortofrutta

Sono pari a 8,52 miliardi di kg i consumi di frutta e verdura delle famiglie italiane nel 2017, registrando un aumento del 2,2% rispetto all’anno precedente, con una storica inversione di tendenza rispetto al passato. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti in occasione del Macfrut 2018 a Rimini Expo centre. La svolta salutista continua anche nei primi 2 mesi del 2018, che segnano quantitativi di ortofrutta acquistata dalle famiglie italiane pari a 1,32 miliardi kg, +1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Se le mele sono il frutto più consumato, al 2° posto ci sono le arance, mentre tra gli ortaggi preferiti dagli italiani salgono sul podio nell’ordine le patate, i pomodori e le insalate/indivie. L’andamento positivo dei consumi è spinto soprattutto [...]

Nell'articolo:

  • Mercato ortofrutta in Italia (in kg e %)

Sono pari a 8,52 miliardi di kg i consumi di frutta e verdura delle famiglie italiane nel 2017, registrando un aumento del 2,2% rispetto all’anno precedente, con una storica inversione di tendenza rispetto al passato. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti in occasione del Macfrut 2018 a Rimini Expo centre. La svolta salutista continua anche nei primi 2 mesi del 2018, che segnano quantitativi di ortofrutta acquistata dalle famiglie italiane pari a 1,32 miliardi kg, +1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Se le mele sono il frutto più consumato, al 2° posto ci sono le arance, mentre tra gli ortaggi preferiti dagli italiani salgono sul podio nell’ordine le patate, i pomodori e le insalate/indivie. L’andamento positivo dei consumi è spinto soprattutto dalle preferenze alimentari dei giovani. Il risultato è che frutta e verdura sono la principale voce di spesa degli italiani, per un importo di 102,33 euro a famiglia, pari al 23% del totale mensile.

La ricerca di sicurezza e genuinità nel piatto porta l’88% degli italiani a bocciare la frutta straniera, visto che l’Italia è al vertice della sicurezza alimentare mondiale con il minor numero di prodotti agroalimentari con residui chimici irregolari (0,6%).

La domanda di cibi sani arriva anche dall’estero, dove sono stati esportati complessivamente frutta e verdura fresca made in Italy per 5,2 miliardi di euro nel 2017, con un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le esportazioni sono state superiori in valore alle importazioni, pari a 4,7 miliardi, anch’esse in aumento del 3%.

Mercato ortofrutta in Italia (in kg e %)
vendite 2017
8,52 mld kg
crescita 2017
+2,2%
vendite gen-feb 2018
1,32 mld kg
crescita gen-feb 2018
+1%
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Coldiretti
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Ortofrutta e ortofrutticoli Fiere Consumi e Consumatori Abitudini di alimentazione Ricerche di mercato Import Export MADE IN ITALY Mele Patate Pomodori
 
Tag citati: Coldiretti, Macfrut 2018

Notizie correlate