italiano italiano English English
02/09/2019
Largo Consumo 09/2019 - Notizia breve - pagina 147 - 1/3 di pagina - Redazione di Largo Consumo
 
 
Soluzioni tecnologiche

GiCap: un supermercato più efficiente con Schneider Electric

Tecno Engineering, azienda della rete di partner EcoXpert di Schneider Electric, ha realizzato per Commerciale GiCap una soluzione di building management integrata destinata al supermercato ARD Discount di Lipari. Commerciale GiCap è una società operante dal 1954 nel settore della Gdo alimentare, con 130 punti di vendita tra Sicilia e Calabria (Sidis, Ingrosso Alimentare, Qui Conviene, ARD Discount). L’azienda ha avviato da tempo un processo per migliorare l’efficienza energetica dei suoi punti di vendita e ridurre i costi per la gestione e manutenzione degli impianti elettrici e frigoriferi. Tecno Engineering ha perciò proposto una soluzione che effettua la supervisione e il controllo di luci, elettricità e freddo alimentare del punto di vendita, consentendone la gestione in remoto dalla centrale di Tremestieri (ME).

Tecno Engineering, azienda della rete di partner EcoXpert di Schneider Electric, ha realizzato per Commerciale GiCap una soluzione di building management integrata destinata al supermercato ARD Discount di Lipari. Commerciale GiCap è una società operante dal 1954 nel settore della Gdo alimentare, con 130 punti di vendita tra Sicilia e Calabria (Sidis, Ingrosso Alimentare, Qui Conviene, ARD Discount). L’azienda ha avviato da tempo un processo per migliorare l’efficienza energetica dei suoi punti di vendita e ridurre i costi per la gestione e manutenzione degli impianti elettrici e frigoriferi. Tecno Engineering ha perciò proposto una soluzione che effettua la supervisione e il controllo di luci, elettricità e freddo alimentare del punto di vendita, consentendone la gestione in remoto dalla centrale di Tremestieri (ME). Si è partiti con la sostituzione delle valvole dei banchi frigoriferi con controllori Eliwell by Schneider Electric, dotati di algoritmi di ottimizzazione energetica e collegati centralmente al sistema di automazione e supervisione dell’edificio EcoStruxureBuilding Operation. Da remoto, si può ora visualizzare lo stato dei componenti dell’impianto frigorifero, intervenendo in tempo reale sui parametri del sistema, visualizzare lo stato dei componenti dell’impianto elettrico generale e di illuminazione e attivare/disattivare da remoto i relativi circuiti, modificare gli orari di accensione e spegnimento automatico di luci e insegne. Ogni volta che il sistema rileva un valore anomalo, viene inviata una mail al direttore tecnico, affinché possa decidere quali interventi effettuare (trasferimento merce per evitarne il deterioramento, intervento da remoto o sul posto, eccetera), riducendo i danni da mancato freddo e i costi di manutenzione.

 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Tecnologie Tecnologie per il commercio Immobili Energia Supermercato Distribuzione organizzata
 
Tag citati: Ard Discount, Commerciale Gicap, EcoXpert, Ingrosso Alimentare, Qui conviene, Schneider Electric, Sidis, Tecno Engineering

Notizie correlate