italiano italiano English English
25/03/2019
Largo Consumo 03/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Etichettatura

Francia, Nutri-score obbligatorio nelle pubblicità alimentari

Francia - Entro il 1 gennaio 2021, le pubblicità alimentari dovranno riportare obbligatoriamente il Nutri-score. Lo ha deciso all’unanimità l’Assemblea nazionale, approvando una proposta di legge sulla protezione della popolazione dagli effetti dannosi del cibo spazzatura. L’obbligo riguarderà i messaggi pubblicitari diffusi via internet, radio e Tv, trasmessi dal territorio francese e diretti alla Francia. Il provvedimento prevede il pagamento di un contributo destinato all’Agenzia nazionale della sanità pubblica per gli inserzionisti che non rispetteranno l’obbligo. Nutri-score, adottato dalla Francia nel novembre 2017 e successivamente anche da [...]

Nell'articolo:

  • Francia, le quote della distribuzione alimentare (in %), 2016

Francia - Entro il 1 gennaio 2021, le pubblicità alimentari dovranno riportare obbligatoriamente il Nutri-score. Lo ha deciso all’unanimità l’Assemblea nazionale, approvando una proposta di legge sulla protezione della popolazione dagli effetti dannosi del cibo spazzatura.

L’obbligo riguarderà i messaggi pubblicitari diffusi via internet, radio e Tv, trasmessi dal territorio francese e diretti alla Francia. Il provvedimento prevede il pagamento di un contributo destinato all’Agenzia nazionale della sanità pubblica per gli inserzionisti che non rispetteranno l’obbligo.

Nutri-score, adottato dalla Francia nel novembre 2017 e successivamente anche da Belgio e Spagna, è un’etichetta formata da un logo a colori con 5 lettere, dalla A (valutazione migliore) alla E (peggiore).

Francia, le quote della distribuzione alimentare (in %), 2016
super
28
iper
36
negozi specializzati
18
altro
18
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Ice
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Etichettatura Pubblicità Comunicazione Normativa Televisione Radio Internet Alimentare Abitudini di alimentazione
 
Tag citati: Nutri-Score

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati