01/02/2016
Largo Consumo 02/2016 - pagina 41 - Notizia di Comunicazione di Impresa - 2/3 di pagina
 
 
Focus

Ferrari Giovanni Industria Casearia: dal 1823 tradizione e innovazione al top del mercato italiano

Dal 1823, Ferrari Giovanni Spa produce e stagiona i migliori formaggi della tradizione casearia italiana ed estera, affinandone sapore e aromi per un gusto unico. L'azienda è presente sul mercato italiano con i brand Ferrari (prodotti porzionati e grattugiati) e GranMix (blend di formaggi grattuggia [...] Leggi tutto

Dal 1823, Ferrari Giovanni Spa produce e stagiona i migliori formaggi della tradizione casearia italiana ed estera, affinandone sapore e aromi per un gusto unico. L'azienda è presente sul mercato italiano con i brand Ferrari (prodotti porzionati e grattugiati) e GranMix (blend di formaggi grattuggiati di qualità). Con il marchio "Giovanni Ferrari" è invece presenti nei principali mercati europei, tra i quali Francia, Germania, Regno Unito e Belgio, e oltreoceano nel mercato statunitense.

 

Alla base della qualità Ferrari c’è una profonda conoscenza dei formaggi e la cura nel selezionare le forme al giusto punto di maturazione. Oltre a Grana Padano e Parmigiano Reggiano, sono attive 21 licenze per il confezionamento di altri formaggi DOP italiani e non. Tra questi troviamo l'Emmentaler Switzerland di cui Ferrari è l'azienda di riferimento per la stagionatura e commercializzazione in Italia.

 

Gli sforzi orientati a offrire "sempre il meglio" della tradizione casearia sono confermati anche dai molteplici riconoscimenti internazionali ricevuti tra cui, per il 2015, le medaglie di "Cheese Award di Nantwich" (oro per il Grana Padano Riserva, argento per il Parmigiano Reggiano Biologico e argento per GranSfoglia Ferrari) e il medagliere completo del Consorzio Emmentaler Switzerland per i migliori Emmentaler Switzerland. Inoltre, il Grana Padano Riserva Ferrari è stato votato miglior formaggio italiano stagionato in Germania da "Stiftung  Warentest", rivista di riferimento per i consumatori tedeschi.

 

Ferrari promuove l’eccellenza della produzione casearia del proprio caseificio di Parmigiano Reggiano (casello 2100) di Bedonia nell’Alta ValTaro (Pr) dove produce il proprio Parmigiano Reggiano DOP che rientra nella limitata produzione denominata "Prodotto di Montagna”, come da Regolamento (UE) n. 1151/2012, in quanto tutte le fasi della filiera produttiva del formaggio sono ubicate in zone di montagna.

 

Ricerca e innovazione sono nel DNA dell’azienda, sia nell’area delle tecnologie di confezionamento che nello sviluppo di nuovi prodotti. Come GranMix, il primo grattugiato fresco lanciato sul mercato che negli anni '80 ha aperto un nuovo mercato in cui Ferrari oggi è leader (AT dic 2015 Infoscan) con un'offerta completa e articolata. Ferrari, attenta all’evolversi delle abitudini alimentari degli italiani, propone sempre nuovi prodotti per sviluppare nuove e diverse occasioni di consumo in cucina e a tavola, per un’esperienza di gusto unica. La stagionatura e il confezionamento avvengono nelle 2 unità produttive di Ossago Lodigano (Lo) e Fontevivo (Pr), che operano secondo un sistema di qualità certificato secondo il BRC e l’IFS e IMC per i prodotti biologici.

 

L’azienda fa capo alla famiglia Ferrari, direttamente coinvolta nella gestione dove il Presidente Giovanni Ferrari è affiancato delle figlie Silvia, Laura e Claudia nel comitato di direzione.

 

Ferrari Giovanni Industria Casearia S.p.A.

Strada Provinciale 107 - 26816 Ossago Lodigiano (Lo)

Tel. 0371 2851 - Fax 0371 87748

www.ferrariformaggi.it - info@ferrariformaggi

 
Autore: Iniz. Redazionali Speciali
 
Tag argomenti: Formaggi Formaggi stagionati Lattiero-caseari Prodotti Tipici
 
Leggi tutto
Contenuto fruibile tramite registrazione
Tag citati: "Cheese Award di Nantwich" "Prodotto di montagna" Brc Claudia Consorzio Emmentaler Switzerland Dna Dop Emmentaler Switzerland Ferrari Ferrari Giovanni Ferrari Giovanni Industria Casearia spa Ferrari Giovanni Spa Giovanni Ferrari GranMix GranSfoglia Ferrari Grana Padano Grana Padano Riserva Grana Padano Riserva Ferrari Ifs Imc Infoscan Laura Parmigiano Reggiano Parmigiano Reggiano Biologico Parmigiano Reggiano dop Regolamento UE n. 1151/2012 Silvia Stiftung Warentest info@ferrariformaggi www.ferrariformaggi.it

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati