italiano italiano English English
22/06/2018
Largo Consumo 06/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Trasporti

Fercam sceglie l’Lng di Iveco

L’operatore logistico Fercam acquista le prime motrici Iveco alimentate a Lng. La sede spagnola già da diversi anni adopera con successo tali mezzi nel proprio parco: ora questo tipo di alimentazione sarà utilizzato anche nella sede di Bolzano. L’azienda ha siglato con il concessionario Iveco per l’Alto Adige un accordo per le prime 2 motrici a gas naturale liquefatto con un’opzione di acquisto per ulteriori 10, non appena sarà operativa la stazione di rifornimento Lng a Vipiteno. Secondo i dati della casa produttrice, i valori omologati per le emissioni degli automezzi Lng risultano essere inferiori del 60% per NOx e -99% per le Pm rispetto ai [...]

Nell'articolo:

  • Fercam in cifre (2017)

L’operatore logistico Fercam acquista le prime motrici Iveco alimentate a Lng.

La sede spagnola già da diversi anni adopera con successo tali mezzi nel proprio parco: ora questo tipo di alimentazione sarà utilizzato anche nella sede di Bolzano. L’azienda ha siglato con il concessionario Iveco per l’Alto Adige un accordo per le prime 2 motrici a gas naturale liquefatto con un’opzione di acquisto per ulteriori 10, non appena sarà operativa la stazione di rifornimento Lng a Vipiteno.

Secondo i dati della casa produttrice, i valori omologati per le emissioni degli automezzi Lng risultano essere inferiori del 60% per NOx e -99% per le Pm rispetto ai valori soglia dei motori Euro 6.

Si avrà inoltre una notevole riduzione del rumore con un abbassamento di ulteriori 9 db rispetto al valore soglia fissato per gli automezzi finora definiti a basso inquinamento acustico con conseguente dimezzamento del rumore percepito.

I primi automezzi Lng viaggeranno sull’asse del Brennero ed entro la fine del 2018 altri 10 andranno ad aggiungersi al parco automezzi, a condizione che per quella data sarà operativa la stazione di rifornimento da realizzarsi a Vipiteno. Tutti gli automezzi Lng saranno concentrati per i servizi di trasporto tra Verona e Monaco.

Fercam in cifre (2017)
magazzini
1.200.000 mq
filiali
92
collaboratori diretti
2.000
unità di carico
3.350
fatturato
757 mln €
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Trasporti Magazzini Ambiente Gas
 
Tag citati: Fercam, Iveco

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati