italiano italiano English English
24/06/2019
Largo Consumo 05/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Alimentazione

Fao: «Iniziare con terreni sani»

Il cibo del futuro e l'agricoltura devono muoversi verso la strada della sostenibilità: è quanto emerso dal convegno romano "The future of food", organizzato da Fao. L'incontro ha riguardato in particolare la sottonutrizione presente in alcuni Paesi, l'obesità e le malattie non trasmissibili (Ncds) legate alle aree a basso e medio reddito, con l’obiettivo di studiare diete sane in una situazione globale che sta cambiando rapidamente dal punto di vista climatico, sotto il profilo del numero della popolazione e dell'urbanizzazione. «Per produrre alimenti sani e garantire un'alimentazione sana per tutti, dobbiamo iniziare - ha detto il direttore generale della Fao José Graziano da Silva - con terreni [...]

Nell'articolo:

  • Fame vs obesità, i dati mondiali

Il cibo del futuro e l'agricoltura devono muoversi verso la strada della sostenibilità: è quanto emerso dal convegno romano "The future of food", organizzato da Fao.

L'incontro ha riguardato in particolare la sottonutrizione presente in alcuni Paesi, l'obesità e le malattie non trasmissibili (Ncds) legate alle aree a basso e medio reddito, con l’obiettivo di studiare diete sane in una situazione globale che sta cambiando rapidamente dal punto di vista climatico, sotto il profilo del numero della popolazione e dell'urbanizzazione.

«Per produrre alimenti sani e garantire un'alimentazione sana per tutti, dobbiamo iniziare - ha detto il direttore generale della Fao José Graziano da Silva - con terreni sani, semi sani e pratiche agricole sostenibili. È l'intero sistema alimentare che deve essere reindirizzato. Diamo priorità alla nutrizione, parlando di non produrre più cibo ma parlando di produrre cibo sano».

Fame vs obesità, i dati mondiali
821 mln di persone soffrono la fame
2 mld di persone risultano in sovrappeso
672 mln di persone risultano obese
3,4 mln di morti all’anno per problemi legati all'obesità
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Onu
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Agroalimentare Abitudini di alimentazione Salute, Sanità e Benessere Agricoltura Etica Alimentare Sementi Congressi, convegni e meeting
 
Tag citati: Fao, Fao José Graziano da Silva

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati