italiano italiano English English
27/09/2017
Largo Consumo 09/2017 - Approfondimento Comunicazione d'Impresa - 1 pagina - pubblicato online - Redazione di Largo Consumo
 
 
Innovazione IT

Epta: Industry 4.0 al servizio della refrigerazione con BMS e Sap Hana

L’innovazione è il cuore di Epta, gruppo multinazionale, in continua crescita, specializzato nella refrigerazione commerciale. Con 4.000 dipendenti e un fatturato di oltre 800 milioni di euro nel 2016, Epta conferma, con i propri dati, l'approccio basato su avanguardia tecnologica, professionalità e affidabilità: negli ultimi 5 anni sono stati investiti 50 milioni di euro in innovazione.

Epta ha già avviato da tempo il passaggio all'Industry 4.0, introducendo e implementando macchinari di ultima generazione e linee robotizzate. L'adozione di SAP HANA è un ulteriore passo verso la trasformazione dei suoi stabilimenti in vere "fabbriche del futuro". In dettaglio, si tratta di una piattaforma innovativa che abilita nuove funzionalità e consente maggiori performance in tutti i reparti e i processi, in una logica di espansione e gestione ottimale dei flussi di dati.

 

L’AZIENDA: Epta, gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, offre agli operatori Retail, Horeca e Food&Beverage soluzioni industrializzate complete, in grado di soddisfarne ogni esigenza tecnica ed espositiva, in tutto il mondo.

LA SOLUZIONE: Grazie alla società Bms, specializzata nella consulenza informatica e nelle soluzioni Sap, Epta ha implementato in soli due mesi la piattaforma SAP HANA per la gestione digitale dei processi aziendali.

I VANTAGGI: SAP HANA permette di anticipare eventuali problemi di natura tecnica e di processo ai quali l’azienda è esposta. I report, i dati e le informazioni utili sono disponibili in tempi rapidi e consentono una grande reattività in ogni fase del business.

 

Per fare entrare l’innovazione It nei processi aziendali, fronteggiando un mercato sempre più sfidante, Epta ha trovato un alleato in BMS, azienda Var Group Gold Partner Sap. In circa due mesi, la professionalità e il commitment sia del team Epta che di Bms, unitamente alle caratteristiche di SAP HANA, hanno permesso all’azienda di fare un ulteriore passo avanti nel percorso di trasformazione digitale che qualifica i modelli di business più all’avanguardia.

#EptaExperience: verso la fabbrica del futuro

Epta è innovazione a 360°, a garanzia di soluzioni eccellenti, processi efficienti e un servizio senza pari, per supportare i Retailer nell’essere competitivi e rendere più interattivo il rapporto dell'insegna con il cliente finale. Una strategia che l'azienda ha voluto sintetizzare anche con un hashtag, #EptaExperience, che esprime la complessità e il valore aggiunto del business firmato Epta.

L’attività di ricerca e sviluppo è affidata a un team di circa 100 ingegneri. Epta dispone, inoltre, di un Innovation Centre interno che porta avanti studi approfonditi su tematiche che riguardano nuove tecnologie, materiali, gas refrigeranti, ergonomia e fluidodinamica. Con test e progetti pilota indaga quali potranno essere le innovazioni del futuro. In questo quadro si colloca il passaggio a SAP HANA, strumento fondamentale per anticipare eventuali criticità tecniche e di processo a cui l’azienda è inevitabilmente esposta soprattutto quando i ritmi produttivi, di vendita ed erogazione del servizio, sono caratterizzati da elevati livelli di performance. Il database in Memory di Sap, infatti, raccoglie, gestisce e analizza i Big Data in tempi molto rapidi, restituendo una reportistica praticamente immediata a supporto di tutti i decision maker. Ciò permette di reagire molto più velocemente per essere sempre più competitivi in un mercato in continua evoluzione. Le informazioni necessarie sono reperibili, in modo facile e veloce, in ogni fase dei processi. SAP HANA consente oggi ad Epta, per fare solo un esempio, di conoscere in tempo reale la disponibilità dei materiali a stock.

Processi più veloci e reporting in due mesi

Luca Ballerio, Chief Information Officier del gruppo Epta, spiega come la sinergia con Bms sia stata fondamentale in questo passaggio: «Abbiamo puntato verso la nuova piattaforma SAP HANA per sfruttarne tutte le capacità tanto nella velocizzazione dei processi quanto nell’analisi dei Big Data.

L’adozione di SAP HANA non era facile e veloce e ci serviva un partner pronto a semplificare le complessità, per rendere agevole un progetto che da molti era stato ritenuto tortuoso. In Bms abbiamo trovato la competenza e l’esperienza che hanno consentito di raggiungere i nostri obiettivi in poco più di due mesi.

A oggi la soluzione implementata con Bms ci ha dotato di una piattaforma SAP HANA che ha velocizzato moltissimo i processi gestionali e di reporting, offrendoci in più la capacità di gestire una grande mole di dati e di sviluppare algoritmi, per servire al meglio i nostri clienti. Grazie anche al supporto di BMS, siamo ora davvero pronti per la Rivoluzione 4.0.

 

Epta Spa

Via Mecenate, 86

20138 Milano

Tel. 02 55403211

Fax 02 55401023

www.eptarefrigeration.com/it

info@eptarefrigeration.com

 

Bms Spa

Via Mazzini 3/C

20063 Cernusco sul Naviglio (Mi)

Tel. 02 6880 228

Fax 02 6080 899

www.bmsitalia.it

marketing@bmsitalia.com

 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Tecnologie per il commercio Tecnologie Surgelazione, congelazione e refrigerazione Gelati Surgelati Attrezzature per il commercio Attrezzature
 
Tag citati: Bellerio Luca, BMS , Epta, Sap, Var Group

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati