italiano italiano English English
24/12/2018
Largo Consumo 12/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Bambini e ragazzi

Energy drink: le insegne Uk non rispettano l’impegno volontario

Gran Bretagna, le principali insegne non starebbero rispettando l’impegno volontario assunto lo scorso marzo di non vendere energy drink con oltre 150 mg/l di caffeina ai minori di 16 anni. La società Serve legal ha testato il comportamento dei supermercati, facendo acquistare energy drink ad alcuni giovani collaboratori. Nel 54% degli oltre 550 test effettuati, non è stato richiesto alcun documento di identità. Analoghi problemi sulla vendita on line. Un test condotto su circa 2.000 operazioni ha rivelato che nel 53% dei casi non è stato richiesto un documento per la verifica dell’età. Contemporaneamente il Governo Uk sta [...]

Nell'articolo:

  • Energy drink, i provvedimenti del Governo May

Gran Bretagna, le principali insegne non starebbero rispettando l’impegno volontario assunto lo scorso marzo di non vendere energy drink con oltre 150 mg/l di caffeina ai minori di 16 anni.

La società Serve legal ha testato il comportamento dei supermercati, facendo acquistare energy drink ad alcuni giovani collaboratori. Nel 54% degli oltre 550 test effettuati, non è stato richiesto alcun documento di identità.

Analoghi problemi sulla vendita on line. Un test condotto su circa 2.000 operazioni ha rivelato che nel 53% dei casi non è stato richiesto un documento per la verifica dell’età.

Contemporaneamente il Governo Uk sta disponendo un analogo divieto sugli energy drink, che rientra nel piano di lotta all’obesità infantile. Più di 2/3 dei bambini e adolescenti tra i 10 e i 17 anni e 1/4 dei bambini tra i 6 e i 9 anni consumano queste bevande. Una lattina da 250 ml di energy drink può contenere circa 80 mg di caffeina, l’equivalente di circa 3 lattine di cola.

Energy drink, i provvedimenti del Governo May
divieto di vendita sotto i 16 o 18 anni (da definire)
il divieto riguarda le bevande con oltre 150 mg/l di caffeina
multe fino a 2.500 £ per i negozianti trasgressori
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Bibite e soft drink Grande Distribuzione Salute, Sanità e Benessere Giovani Infanzia Normativa Abitudini di alimentazione
 
Tag citati: Serve legal

Notizie correlate