italiano italiano English English
26/04/2019
Largo Consumo 03/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Energia

Enel X e Unieuro siglano un accordo su servizi di Demand Response

Enel X, la business line del Gruppo Enel dedicata ai prodotti innovativi e soluzioni digitali, e Unieuro, il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, hanno siglato un accordo per la fornitura dei servizi di Demand Response a nove punti vendita dell’insegna. I servizi di gestione della domanda assicurano una maggiore flessibilità e stabilità della rete elettrica, oltre a un uso più efficiente dell'infrastruttura energetica, contribuendo a contenere i prezzi dell'elettricità. Le aziende che aderiscono a programmi di Demand Response beneficiano di una riduzione dei costi dell’energia promuovendo allo stesso tempo un comportamento maggiormente sostenibile attraverso un utilizzo efficiente e consapevole dei propri consumi. Dopo aver realizzato diverse iniziative di efficientamento energetico nei circa 250 punti vendita presenti sul territorio italiano, dallo smaltimento dei rifiuti al contenimento dei consumi, grazie a questo accordo Unieuro risponderà in maniera più adeguata [...]

Nell'articolo:

  • Enel X e Unieuro in breve

Enel X, la business line del Gruppo Enel dedicata ai prodotti innovativi e soluzioni digitali, e Unieuro, il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, hanno siglato un accordo per la fornitura dei servizi di Demand Response a nove punti vendita dell’insegna.

I servizi di gestione della domanda assicurano una maggiore flessibilità e stabilità della rete elettrica, oltre a un uso più efficiente dell'infrastruttura energetica, contribuendo a contenere i prezzi dell'elettricità. Le aziende che aderiscono a programmi di Demand Response beneficiano di una riduzione dei costi dell’energia promuovendo allo stesso tempo un comportamento maggiormente sostenibile attraverso un utilizzo efficiente e consapevole dei propri consumi.

Dopo aver realizzato diverse iniziative di efficientamento energetico nei circa 250 punti vendita presenti sul territorio italiano, dallo smaltimento dei rifiuti al contenimento dei consumi, grazie a questo accordo Unieuro risponderà in maniera più adeguata ai bisogni della collettività e alla crescente attenzione ai temi legati alla sostenibilità energetica.

Ad oggi, Enel X gestisce oltre 250 MW di capacità nell’ambito del nuovo progetto nazionale di dispacciamento dedicato alle UVAM, le Unità Virtuali Abilitate Miste.

“Questo accordo testimonia l’impegno nella ricerca di soluzioni avanzate per il settore energetico del nostro Paese e consolida la posizione di Enel X come leader globale sul mercato del Demand Response – ha dichiarato Alessio Torelli, Responsabile Enel X Italia. “Con Unieuro condividiamo l’attenzione alla sostenibilità e la ricerca continua di soluzioni innovative che vadano incontro alle esigenze della collettività e che, come in questo caso, contribuiscano a garantire la stabilità del sistema elettrico nazionale”.

“Siamo felici dell’accordo appena raggiunto con Enel X – commenta Andrea Scozzoli, Chief Development Officer di Unieuro – un accordo che ci rende ancor più sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. Il Demand Response rappresenta solo l’ultimo passo di un percorso orientato al controllo dei consumi e al risparmio di energia, a beneficio della sostenibilità ambientale dell’intera Unieuro: gli impianti nelle nostre sedi e nei nostri negozi sono infatti stati realizzati all’insegna della building automation, il sistema per gestire in maniera intelligente gli immobili e massimizzarne l’efficienza energetica”.

 

Enel X e Unieuro in breve
Enel X è la business line dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l’energia mostra il maggior potenziale di trasformazione: abitazioni, imprese, città e mobilità elettrica. L’azienda è leader globale nel settore del Demand Response e ha una capacità di gestione della domanda pari a oltre 6 GW a livello globale, con presenza in Nord America, Europa Asia e Oceania
Unieuro è il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, forte di un approccio omnicanale che integra negozi diretti (circa 250), punti vendita affiliati (circa 270) e piattaforma digitale unieuro.it. L’azienda ha sede a Forlì, dispone di una piattaforma logistica centrale a Piacenza e conta su uno staff di circa 5.000 dipendenti. Quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana dal 2017, Unieuro ha registrato ricavi per 2,1 miliardi di Euro nell’esercizio chiuso al 28 febbraio 2019
Fonte: Dati ufficiali                                                               Largo Consumo
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Elettrodomestici Piccoli Elettrodomestici Elettrodomestici Bianchi Elettronica di consumo Energia Elettricità Informatica e Information Technology Videogiochi Cd e DvD Telefonia Fotografia Pile e Batterie
 
Tag citati: Enel X, gruppo Enel, Scozzoli Andrea, Torelli Alessio, Unieuro

Notizie correlate