italiano italiano English English
05/05/2017
Largo Consumo 04/2017 - Notizia breve - pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Riciclo

Ecolight e Leroy Merlin: raccolte 24 tonnellate di RAEE

Prosegue la collaborazione tra Ecolight e Leroy Merlin per il posizionamento delle EcoIsole RAEE in prossimità dei punti vendita del colosso della distribuzione e incentivare la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici di piccole dimensioni. Ecolight ha recentemente provveduto a dotare altri due punti vendita Leroy Merlin – quello di Agrate (Mb) e quello di Seriate (Bg) – del cassonetto automatizzato per la raccolta dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni. Gli altri negozi Leroy Merlin con l’EcoIsola RAEE si trovano in Emilia Romagna (3), Lombardia (7), Veneto (4), Toscana (1), Lazio (2) e Piemonte (3). Qui è possibile conferire gratuitamente rifiuti come [...]

All'interno dell'articolo:

- Il progetto in pillole

Prosegue la collaborazione tra Ecolight e Leroy Merlin per il posizionamento delle EcoIsole RAEE in prossimità dei punti vendita del colosso della distribuzione e incentivare la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici di piccole dimensioni.

Ecolight ha recentemente provveduto a dotare altri due punti vendita Leroy Merlin – quello di Agrate (Mb) e quello di Seriate (Bg) – del cassonetto automatizzato per la raccolta dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni. Gli altri negozi Leroy Merlin con l’EcoIsola RAEE si trovano in Emilia Romagna (3), Lombardia (7), Veneto (4), Toscana (1), Lazio (2) e Piemonte (3). Qui è possibile conferire gratuitamente rifiuti come trapani, piccoli elettroutensili, lampadine a risparmio energetico e neon non più funzionanti, telecomandi, ma anche prodotti non commercializzati dall’azienda, come smartphone, tablet, chiavette usb, rasoi elettrici e altri piccoli elettrodomestici.

I rifiuti elettronici rappresentano infatti un’importante risorsa perché sono riciclabili per oltre il 90% del loro peso, ma devono essere raccolti e differenziati in maniera specifica. Grazie alle EcoIsole, i materiali conferiti seguono la filiera corretta, con grande beneficio per l’ambiente, permettendo la trasformazione in significativi volumi di materie prime e seconde come plastica, metalli e vetro.

 

IL PROGETTO IN PILLOLE                                                                                  
Iniziato nel 2014
Ad oggi collocate 20 EcoIsole
23 mila cittadini hanno utilizzato il servizio
24 tonnellate di piccoli RAEE raccolte
Obbiettivo: raccogliere oltre 40.000 kg di rifiuti elettronici entro fine 2017
Fonte: Elaborazione Largo Consumo
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Ambiente Riciclo e recupero Raccolta RAEE Bricolage e Fai da te
 
Tag citati: EcoIsole Raee, Ecolight , Leroy Merlin

Notizie correlate