italiano italiano English English
25/06/2019
Largo Consumo 05/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Vini rossi

Dop toscani leader in Europa

I vini rossi Dop della Toscana sono leader nel mercato europeo. Il valore complessivo delle esportazioni nel 2018 è pari a 518,6 milioni di euro, contro i 273,7 del Veneto e i 242 milioni del Piemonte in tutti i principali mercati. È quanto emerge dalla ricerca Wine monitor Nomisma per Consorzio Vino Chianti. «Numeri e valori che descrivono bene il peso che i vini Dop toscani hanno sul mercato internazionale – ha detto Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti – e su cui lavoriamo costantemente per promuovere e valorizzare la qualità della denominazione. Un lavoro che parte da lontano e che è frutto di investimenti e strategie mirate e di lungo periodo. Oggi grazie ai risultati raggiunti e al rinnovo dei vigneti possiamo [...]

Nell'articolo:

  • Vini rossi Dop, le top Regioni per export (in mln €)

I vini rossi Dop della Toscana sono leader nel mercato europeo. Il valore complessivo delle esportazioni nel 2018 è pari a 518,6 milioni di euro, contro i 273,7 del Veneto e i 242 milioni del Piemonte in tutti i principali mercati. È quanto emerge dalla ricerca Wine monitor Nomisma per Consorzio Vino Chianti.

«Numeri e valori che descrivono bene il peso che i vini Dop toscani hanno sul mercato internazionale – ha detto Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti – e su cui lavoriamo costantemente per promuovere e valorizzare la qualità della denominazione. Un lavoro che parte da lontano e che è frutto di investimenti e strategie mirate e di lungo periodo. Oggi grazie ai risultati raggiunti e al rinnovo dei vigneti possiamo tranquillamente dire che entro il 2025 la produzione di Chianti raggiungerà 1 milione di hl».

Sono stati infatti ristrutturati mediamente 850 ettari di vigneti atti a produrre Chianti all’anno tra il 2001 e il 2018, il 75% del totale, per un investimento da parte delle aziende di oltre 600 milioni di euro. A ciò vanno aggiunti gli ulteriori investimenti fatti nell’ammodernamento delle vantine e delle attrezzature per innalzare il livello qualitativo del Chianti Docg quale segnale di vitalità del settore.

Vini rossi Dop, le top Regioni per export (in mln €)
Toscana
518,6
Veneto
273,7
Piemonte
242
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Nomisma
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Ricerche di mercato DOP Vino MADE IN ITALY Import Export Associazioni e Consorzi
 
Tag citati: Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi, Nomisma Wine Monitor

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati