italiano italiano English English
25/04/2018
Largo Consumo 04/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Consumatori

Donne e vino: un amore per ogni occasione

In occasione di Vinitaly 2018, il portale di adv e marketing Spot and web ha interrogato 500 donne per indagare sul loro rapporto con il vino. Si scopre che nelle preferenze femminili c’è un sostanziale equilibrio tra bianchi (33%) e rossi (31%), non disdegnando naturalmente gli spumanti (26%), i passiti (18%) e nuove correnti come i biologici (12%) e gli orange (7%). Quando lo consumano? In genere durante una cena al lume di candela, quindi con un’occasione speciale a cui brindare, meglio se con un calice di buon vino rosso (37%); quasi sempre durante i pasti, un bicchiere di vino ci vuole (35%); per un aperitivo, magari alla luce del tramonto, è scelto dal 31% delle intervistate, mentre nei momenti d’intimità con il partner il 28% trova molto [...]

Nell'articolo:

  • Vino: la top 10 dei brand più amati dalle donne (in %)

In occasione di Vinitaly 2018, il portale di adv e marketing Spot and web ha interrogato 500 donne per indagare sul loro rapporto con il vino.

Si scopre che nelle preferenze femminili c’è un sostanziale equilibrio tra bianchi (33%) e rossi (31%), non disdegnando naturalmente gli spumanti (26%), i passiti (18%) e nuove correnti come i biologici (12%) e gli orange (7%).

Quando lo consumano? In genere durante una cena al lume di candela, quindi con un’occasione speciale a cui brindare, meglio se con un calice di buon vino rosso (37%); quasi sempre durante i pasti, un bicchiere di vino ci vuole (35%); per un aperitivo, magari alla luce del tramonto, è scelto dal 31% delle intervistate, mentre nei momenti d’intimità con il partner il 28% trova molto gustoso anticipare momenti di passione con del buon vino.

Il 25% non può rinunciarvi durante un cocktail o una cena con le migliori amiche, mentre il 22% preferisce gustarselo (soprattutto il rosso) davanti al camino nelle fredde serate d’inverno. In vacanza, sulla spiaggia, è un’ottima occasione per il 20%, ma c’è anche chi ama sorseggiare il nettare di Bacco mentre legge un romanzo (17%) oppure durante la visione di un bel film (15%).

Il vino è buon compagno anche quando si sta davanti al Pc per controllare mail o navigare su internet (13%).

Vino: la top 10 dei brand più amati dalle donne (in %)
Trento Doc “Giulio Ferrari Riserva del Fondatore” di Ferrari
20
Ornellaia
18
Barolo Sperss di Gaja
16
Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Brut La Rivetta di Villa Sandi
14
Chianti Classico Gran Selezione “Castello di Brolio” di Barone Ricasoli
11
Soave Classico “La Rocca” di Pieropan
8
Ben Ryé di Donnafugata
6
Cor Römigberg di Alois Lageder
4
Verdicchio Castelli di Jesi di Villa Bucci Riserva
2
Venezia Giulia Ribolla Gialla “Anfora” di Josko Gravner
1
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Spot and web
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Vino Spumanti e champagne Ricerche di mercato Consumi e Consumatori Donna
 
Tag citati: Spot and web, Vinitaly 2018

Notizie correlate