italiano italiano English English
21/05/2018
Largo Consumo 04/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Agricoltura

Divieto di utilizzo per tre insetticidi dannosi per le api

Gli Stati membri dell’Unione europea hanno approvato la proposta della Commissione europea che introduce il divieto di utilizzo all'aperto dei tre insetticidi neonicotinoidi più dannosi per le api (clothianidin, imidacloprid e thiamethoxan) in tutto il territorio dell’Ue. Rimane consentito il loro utilizzo solo all’interno di serre permanenti. Già nel 2013 i tre insetticidi erano già stati colpiti da alcune restrizioni – usi esterni su alcune colture e in determinati periodi dell’anno – in seguito a una valutazione dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa), secondo cui i neonicotinoidi sono [...]

Nell'articolo:

  • Come hanno votato i Paesi europei

Gli Stati membri dell’Unione europea hanno approvato la proposta della Commissione europea che introduce il divieto di utilizzo all'aperto dei tre insetticidi neonicotinoidi più dannosi per le api (clothianidin, imidacloprid e thiamethoxan) in tutto il territorio dell’Ue. Rimane consentito il loro utilizzo solo all’interno di serre permanenti. Già nel 2013 i tre insetticidi erano già stati colpiti da alcune restrizioni – usi esterni su alcune colture e in determinati periodi dell’anno – in seguito a una valutazione dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa), secondo cui i neonicotinoidi sono un rischio per le api domestiche e selvatiche e per i bombi. Risultati confermati e aggiornati da un nuovo rapporto pubblicato nel marzo 2018. Il voto dei Paesi membri era atteso dal dicembre 2017, ma era stato rimandato proprio per aspettare la pubblicazione della nuova valutazione Efsa.

 

Come hanno votato i Paesi europei
Contrari: 4 (Repubblica Ceca, Danimarca, Ungheria e Romania)
Favorevoli: 16 (Germania, Estonia, Irlanda, Grecia, Spagna, Francia, Cipro, Italia, Lussemburgo, Malta, Olanda, Austria, Svezia, Slovenia, Portogallo e Regno Unito)
Astenuti: 8
Fonte: Elaborazione Largo Consumo
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Agricoltura Pesticidi, antiparassitari, fitofarmaci Miele Dolciari Tracciabilità della Filiera
 
Tag citati: Efsa

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati