01/12/2015
Largo Consumo 12/2015 - pagina 105 - Notizia di Comunicazione di Impresa - 2/3 di pagina
 
 
Focus

Diennea srl - Con MagNews indaga i desideri e le richieste degli italiani per la Newsletter Perfetta

Pur essendo il protocollo più antico del web, non per questo l'email è passata di moda e non ha alcuna intenzione di andare in pensione. Infatti, ancor oggi si conferma il migliore strumento per fare customer care, entrare in contatto con utenti in target e trasformare in reali clienti potenziali. B [...] Leggi tutto

Pur essendo il protocollo più antico del web, non per questo l'email è passata di moda e non ha alcuna intenzione di andare in pensione. Infatti, ancor oggi si conferma il migliore strumento per fare customer care, entrare in contatto con utenti in target e trasformare in reali clienti potenziali.

 

Basti pensare che ogni giorno sono 940 milioni le email ricevute in Italia e 220 milioni milioni solo quelle inviate da aziende, mentre il 59% degli utenti è iscritto a newsletter di sconti e il 39% a newsletter di viaggi e turismo.

 

Uno strumento dalle forti potenzialità

 

Diennea, protagonista del comparto con Mag News, piattaforma tecnologica “intelligente” per gesti re campagne di direct marketing multicanale (e-mail e sms), è fortemente convinta del le potenzialità di questo strumento. Per questo l'azienda lo scorso gennaio 2015 ha realizzato, in collaborazione con l’Istituto Human Highway, una ricerca chiedendo a un panel di 1.001 utenti internet di almeno 15 anni di età che cosa desiderano trovare nelle email, newsletter e DEM che ricevono ogni giorno dalle aziende.

 

Il campione rappresenta una collettività di 30,5 milioni di individui ed è stato ponderato per genere, età, zona geografica di residenza, dispositivo per accedere a internet.

 

Le persone desiderano newsletter utili e chiare

 

Dalle intervista sono scaturiti molti spunti interessanti. Sul perché iscriversi a una newsletter, naturalmente nessuno ha riferito di desiderare email infarcite di falsi sconti e notizie poco interessanti. Tra le principali motivazioni sono emerse: “perché mi tiene informato e aggiornato” (28,8%), “mi piacciono i suoi contenuti” (20,1%), “mi avvisa quando serve” (18,3%), “mi fa fare buoni affari” (17,2%). Solo il 5% si iscrive solo per “affetto” verso un brand, a prescindere dai contenuti e il 10% riceve newsletter senza sapere il perché.

 

Quanto ai temi, quasi il 60% si iscrive a newsletter che parlano di sconti e promozioni; il secondo argomento è viaggi/turismo (quasi il 40%). Vanno forte anche offerte di lavoro; libri, musica, arte e cultura; salute/ beauty.

 

A seguire banche e carte di credito; tecnologia; eventi e bollette. Infine, la chiarezza – non la semplice concisione – è considerata dal 49,5% delle persone la caratteristica di maggiore importanza: una comunicazione precisa, corretta anche dal punto di vista linguistico. Il 31,7% desidera sconti e proposte realmente vantaggiosi e il 26,5% non vuole troppi aggiornamenti. Solo il 4,5% attribuisce molta importanza alla grafica delle comunicazioni. Un paio di curiosità per concludere: gli auguri di compleanno da parte delle aziende piacciono di più alle donne, mentre agli uomini i suggerimenti di prodotti correlati ad acquisti già fatti.

 

Diennea srl

Viale G. Marconi 30/14 – Faenza (Ra)

Tel 0546 623326 – Fax 0546 399913

www.magnews.it

 
Autore: Iniz. Redazionali Speciali
 
Tag argomenti: Fidelizzazione, Direct marketing e Crm Internet Promozioni
 
Leggi tutto
Contenuto fruibile tramite registrazione
Tag citati: Dem Diennea srl Istituto Human Highway MagNews www.magnews.it

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati