italiano italiano English English
11/04/2018
Largo Consumo 03/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Turismo

Cresce e cambia il mercato alberghiero italiano

Il punto sul mercato alberghiero arriva da Associazione italiana Confindustria alberghi, Horwath Htl, Università Bocconi e Cassa depositi e prestiti, in occasione del convegno “Hotels and chains 2018 - Investimenti, scenari e strategie”. Si consolida il ruolo del turismo quale settore chiave dell’economia italiana, con dati che in linea con l’andamento mondiale ed europeo posizionano le compagnie alberghiere con un incremento medio del tasso di occupazione camere pari al +3,2% rispetto al 2016, che porta l’indice al 68,9%. Il mercato dell’ospitalità italiano, come evidenziato dai dati del 2017, sarà guidato nel 2018 dalla crescita della penetrazione [...]

Nell'articolo:

  • La rete Associazione italiana Confindustria alberghi in cifre

Il punto sul mercato alberghiero arriva da Associazione italiana Confindustria alberghi, Horwath Htl, Università Bocconi e Cassa depositi e prestiti, in occasione del convegno “Hotels and chains 2018 - Investimenti, scenari e strategie”.

Si consolida il ruolo del turismo quale settore chiave dell’economia italiana, con dati che in linea con l’andamento mondiale ed europeo posizionano le compagnie alberghiere con un incremento medio del tasso di occupazione camere pari al +3,2% rispetto al 2016, che porta l’indice al 68,9%.

Il mercato dell’ospitalità italiano, come evidenziato dai dati del 2017, sarà guidato nel 2018 dalla crescita della penetrazione delle catene, dall’aumento del volume delle transazioni immobiliari e dall’evoluzione del modello di business degli operatori.

Per quanto riguarda la prima tendenza, finalmente c’è una chiara dimostrazione che il mercato italiano anno dopo anno sta colmando il divario con altri Paesi europei in termini di penetrazione delle catene alberghiere per numero di hotel, con una crescita in 5 anni del 13,8% (4,5% nel 2017 vs 3,9% nel 2013).

In termini di transazioni, il mercato ha registrato un volume record di circa 1,6 miliardi di euro per il 2017 rispetto a 1,5 miliardi di euro dell’anno precedente, trainato da investimenti transfrontalieri principalmente da parte di gruppi di azioni private.

La rete Associazione italiana Confindustria alberghi in cifre
aziende
2.500
camere
170.000
dipendenti
70.000
fatturato
oltre 5 mld €
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Immobili Alberghi Turismo Economia e Finanza
 
Tag citati: Associazione italiana Confindustria alberghi, Cassa Depositi e Prestiti, Horwath Htl, Università Bocconi

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati