italiano italiano English English
01/02/2019
Largo Consumo 01/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Formazione

Così Callipo tramanda la monda del tonno

Callipo, storica azienda calabrese attiva nel comparto conserve ittiche, investe in formazione e nel mantenimento delle tradizioni. L'azienda ha infatti avviato un’apposita scuola per formare sul campo le giovani leve a cui affidare una delle fasi più delicate della lavorazione del tonno, la monda. Il tonno, dopo il taglio e la cottura a vapore, viene trasferito in questo specifico reparto dove è sottoposto ad attenta pulitura, da sempre compito speciale delle donne per la delicatezza e la precisione che questa antica arte richiede. Il progetto, partito in via sperimentale nel 2015, si è [...]

Nell'articolo:

  • Gruppo Callipo in cifre (2017)

Callipo, storica azienda calabrese attiva nel comparto conserve ittiche, investe in formazione e nel mantenimento delle tradizioni.

L'azienda ha infatti avviato un’apposita scuola per formare sul campo le giovani leve a cui affidare una delle fasi più delicate della lavorazione del tonno, la monda. Il tonno, dopo il taglio e la cottura a vapore, viene trasferito in questo specifico reparto dove è sottoposto ad attenta pulitura, da sempre compito speciale delle donne per la delicatezza e la precisione che questa antica arte richiede.

Il progetto, partito in via sperimentale nel 2015, si è consolidato in un percorso di formazione annuale on the job, che prevede un tirocinio retribuito della durata di 6 mesi + ulteriori 6 per 10 ragazze dai 20 anni in su.

Oggi sono state formate già 28 risorse, di cui 14 assunte in azienda per affiancare le 103 lavoratrici esperte che portano avanti questa antica tradizione.

Gruppo Callipo in cifre (2017)
aziende
6 (agroalimentare, turismo, sport)
dipendenti
320
fatturato
52 mln € (+9%)
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Formazione Tonno Pesce o ittici Conserve ittiche Donna Giovani
 
Tag citati: Callipo

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati
Ittici