italiano italiano English English
12/04/2018
Largo Consumo 03/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Supply chain

Così la logistica diventa collaborativa

Un gruppo di lavoro messo in piedi da Gs1 Italy in ambito Ecr Italia ha messo a punto un vademecum per rendere ottimale per tutta la filiera il processo di riordino dei beni di consumo. Sono necessari 9 passaggi, uno sforzo culturale e uno di tipo tecnico. Ma i risultati sono concreti, anche grazie a un tool on line che rende semplici i processi fin qui considerati di grande complessità. Il metodo, quanto più scientifico, porta passo dopo passo le 2 sponde del commercio (produttori e distributori) a parlarsi. Dopo anni di analisi di flussi e progetti pilota, i risultati vengono presentati nel blue book "Il processo di riordino [...]

Nell'articolo:

  • Ottimizzare il processo di riordino in 9 fasi

Un gruppo di lavoro messo in piedi da Gs1 Italy in ambito Ecr Italia ha messo a punto un vademecum per rendere ottimale per tutta la filiera il processo di riordino dei beni di consumo. Sono necessari 9 passaggi, uno sforzo culturale e uno di tipo tecnico. Ma i risultati sono concreti, anche grazie a un tool on line che rende semplici i processi fin qui considerati di grande complessità.

Il metodo, quanto più scientifico, porta passo dopo passo le 2 sponde del commercio (produttori e distributori) a parlarsi. Dopo anni di analisi di flussi e progetti pilota, i risultati vengono presentati nel blue book "Il processo di riordino ottimo per la filiera del largo consumo", che affronta il tema nella sua interezza e complessità, e nel vademecum "Laboratorio per il riordino ottimale di fliera", uno strumento pratico a disposizione di ogni operatore e un tool di simulazione.

Ottimizzare il processo di riordino in 9 fasi
1 logistici e commerciali allo stesso tavolo
2 da quali dati si parte
3 radiografia di un riordino
4 parametri must have
5 le priorità
6 “Ma quanto mi costi”
7 capire quanto si potrebbe risparmiare
8 condividere i benefici
9 azione!
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Gs1/Ecr
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Supply Chain Risorse umane Associazioni e Consorzi Editoria Magazzini
 
Tag citati: Ecr Italia, GS1 Italy

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati