italiano italiano English English
25/01/2018
Largo Consumo 01/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Risorse umane

Così i robot ci rubano il lavoro

Una ricerca di McKinsey & Co. disegna uno scenario allarmante: sono tra 400 e 800 milioni le persone in tutto il mondo che potrebbero perdere il lavoro a causa dell’utilizzo dei robot e di altre tipologie di automazione entro il 2030. Si tratta di più di 1/5 della forza lavoro globale di oggi. Fino a 375 milioni di lavoratori in tutto il mondo potrebbero aver bisogno di cambiare categoria professionale e apprendere nuove competenze. I risultati rivelano un ricco mosaico di potenziali cambiamenti nelle occupazioni nei prossimi anni, con importanti implicazioni per le competenze e le retribuzioni. A risentire di più saranno i lavori facilmente riconducibili a [...]

Nell'articolo:

  • Automazione e posti di lavoro negli Usa nel 2030

Una ricerca di McKinsey & Co. disegna uno scenario allarmante: sono tra 400 e 800 milioni le persone in tutto il mondo che potrebbero perdere il lavoro a causa dell’utilizzo dei robot e di altre tipologie di automazione entro il 2030. Si tratta di più di 1/5 della forza lavoro globale di oggi.

Fino a 375 milioni di lavoratori in tutto il mondo potrebbero aver bisogno di cambiare categoria professionale e apprendere nuove competenze. I risultati rivelano un ricco mosaico di potenziali cambiamenti nelle occupazioni nei prossimi anni, con importanti implicazioni per le competenze e le retribuzioni.

A risentire di più saranno i lavori facilmente riconducibili a procedure standard come quelli contabili o di back office, mentre le figure professionali che richiedono un contatto umano come medici, avvocati e insegnanti resisteranno. Lo studio predice inoltre che gli impieghi a più basso salario non saranno colpiti perché saranno minori i benefici rispetto agli investimenti da sostenere per automatizzarli.

Automazione e posti di lavoro negli Usa nel 2030
quota dei lavoratori coinvolti nella riqualificazione
1/3
posti di lavoro cancellati
39-73 mln
lavoratori facilmente ricollocabili in altri settori
20 mln
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati McKinsey & Co.
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Etica Innovazione Risorse umane Lavoro, Occupazione Ricerche di mercato
 
Tag citati: McKinsey & Co.

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati