italiano italiano English English
03/07/2019
Largo Consumo 05/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Rifiuti plastica

Coop introduce il sistema reCIRCLE a livello nazionale

Coop continua a battersi per prevenire i rifiuti. Concluso con successo il progetto pilota, da oggi Coop offre i box riutilizzabili reCIRCLE nei suoi 182 ristoranti e Take It. In tutta la Svizzera i clienti possono così contribuite in modo semplice ed efficace alla riduzione dei rifiuti e della plastica. Grazie al sistema riutilizzabile reCIRCLE aiutano infatti a ridurre l'utilizzo e lo smaltimento delle stoviglie monouso nel settore take-away. «A inizio anno, insieme a reCIRCLE abbiamo lanciato il progetto a Basilea. Il riscontro da parte dei nostri clienti è stato così positivo che l'unico passo logico era introdurre i reBOX in tutta la Svizzera. Siamo lieti di presentare questa offerta a tutta la clientela a livello nazionale, contribuendo così ulteriormente a minimizzare il littering e a ridurre attivamente i rifiuti in plastica», dichiara Kaspar Wittwer, responsabile Gastronomia Coop. I clienti dei ristoranti e Take It Coop di tutta la Svizzera possono usare per il loro menu take-away i box riutilizzabili reCIRCLE. In caso di un acquisto superiore a fr. 10.–, [...]

Nell'articolo:

  • L’impegno pluriennale di Coop

Coop continua a battersi per prevenire i rifiuti. Concluso con successo il progetto pilota, da oggi Coop offre i box riutilizzabili reCIRCLE nei suoi 182 ristoranti e Take It. In tutta la Svizzera i clienti possono così contribuite in modo semplice ed efficace alla riduzione dei rifiuti e della plastica. Grazie al sistema riutilizzabile reCIRCLE aiutano infatti a ridurre l'utilizzo e lo smaltimento delle stoviglie monouso nel settore take-away.

«A inizio anno, insieme a reCIRCLE abbiamo lanciato il progetto a Basilea. Il riscontro da parte dei nostri clienti è stato così positivo che l'unico passo logico era introdurre i reBOX in tutta la Svizzera. Siamo lieti di presentare questa offerta a tutta la clientela a livello nazionale, contribuendo così ulteriormente a minimizzare il littering e a ridurre attivamente i rifiuti in plastica», dichiara Kaspar Wittwer, responsabile Gastronomia Coop.

I clienti dei ristoranti e Take It Coop di tutta la Svizzera possono usare per il loro menu take-away i box riutilizzabili reCIRCLE. In caso di un acquisto superiore a fr. 10.–, Coop premia il comportamento ecologico con uno sconto del 10%. La restituzione dei box non è legata a Coop: al termine del pranzo o dello spuntino, i contenitori possono essere comodamente consegnati presso uno dei partner di reCIRCLE, un ristorante Coop o un Take It Coop. Chi lo desidera può anche portarli a casa, lavarli e riutilizzarli. Il deposito è di 10 franchi per reBOX.

reCIRCLE è il primo sistema riutilizzabile svizzero per imballaggi take-away. La visione di reCIRCLE è proporre ai take-away contenitori riutilizzabili per cibi e bevande come alternativa alle consuete stoviglie usa e getta e giungere a un loro utilizzo regolare da parte della clientela. Le attuali soluzioni monouso per il take-away, infatti, non solo generano rifiuti, ma consumano risorse energetiche al momento dello smaltimento. Un cliente che utilizza il reBOX anche solo una volta a settimana al posto delle stoviglie usa e getta risparmia 1,5 kg di plastica all'anno. L'obiettivo di reCIRCLE è la creazione di una rete di partner affiliati in grado di coprire tutto il territorio svizzero.

«Insieme si ottengono risultati maggiori! Per questo siamo molto felici della collaborazione con Coop, che affronta la questione nel modo giusto. In più, grazie alle numerose nuove sedi in tutta la Svizzera, la nostra visione ‹da mono a multiuso› acquista maggiore concretezza», si compiace Jeannette Morath, manager di reCIRCLE AG.

 

L’impegno pluriennale di Coop
Coop riduce da diversi anni l'impiego di plastica e confezioni nei suoi supermercati. Dal 2012, l'azienda ha ridotto di quasi 20.000 tonnellate l'impiego di materiali di imballaggio. Per esempio, la percentuale di materiale per le insalate da asporto è stata ridotta del 34% circa, il che ha permesso di risparmiare lo scorso anno quasi 114 tonnellate di materiale di imballaggio per i prodotti bio
Fonte: Dati aziendali                 Largo Consumo
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Grande Distribuzione Ristorazione Monouso Plastica Materie prime Imballaggio Imballaggio in plastica Ambiente
 
Tag citati: Coop, Morath Jeannette, reCIRCLE, Wittwer Kaspar

Notizie correlate