italiano italiano English English
05/02/2020
Largo Consumo 01/2020 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Salute

Contraggono trichinellosi con salumi fatti in casa

Una ventina di persone, tra cacciatori e loro parenti e amici, è stata colpita da trichinellosi per aver mangiato salumi freschi di carne di cinghiale macellata in proprio. I casi della malattia parassitaria sono stati rilevati nei giorni scorsi dai medici del pronto soccorso dell'Ospedale di Susa e confermati dagli accertamenti effettuati presso l'Ospedale Amedeo di Savoia di Torino. I pazienti, tutti abitanti in Valle di Susa, si sono presentati in ospedale riferendo di disturbi gastrointestinali, e in alcuni casi dolori muscolari e febbre: all'esame del sangue i medici hanno rilevato un aumento significativo dei granulociti eosinofili, tipico in casi di malattie [...]

Nell'articolo:

  • Trichinellosi, le modalità di trasmissione

Una ventina di persone, tra cacciatori e loro parenti e amici, è stata colpita da trichinellosi per aver mangiato salumi freschi di carne di cinghiale macellata in proprio. I casi della malattia parassitaria sono stati rilevati nei giorni scorsi dai medici del pronto soccorso dell'Ospedale di Susa e confermati dagli accertamenti effettuati presso l'Ospedale Amedeo di Savoia di Torino.

I pazienti, tutti abitanti in Valle di Susa, si sono presentati in ospedale riferendo di disturbi gastrointestinali, e in alcuni casi dolori muscolari e febbre: all'esame del sangue i medici hanno rilevato un aumento significativo dei granulociti eosinofili, tipico in casi di malattie parassitarie.

I veterinari dell'Area B di Igiene degli alimenti di origine animale hanno sequestrato di tutti i salami di cinghiale ancora in possesso dei cacciatori.

Trichinellosi, le modalità di trasmissione
Esclusivamente per via alimentare, attraverso il consumo di carne cruda o poco cotta contenente le larve del parassita. In Italia, il veicolo di trasmissione è la carne suina (maiale o cinghiale), equina e più raramente di carnivori selvatici (volpe). Non si trasmette da persona a persona
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Salute, Sanità e Benessere Abitudini di alimentazione Salumi
 
Tag citati: Igiene degli alimenti di origine animale, Ospedale Amedeo di Savoia , Ospedale di Susa

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati