italiano italiano English English
23/12/2018
Largo Consumo 12/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Prosciutto cotto

Commissione Ue: dichiarare i nitriti come additivi

Il Comitato su piante, animali, alimenti e mangimi della Commissione europea, su richiesta di alcuni Stati membri, dice basta ai nitriti nascosti in etichetta. Il problema riguarda in particolare gli estratti vegetali ricchi di nitriti e nitrati (spinaci) usati come conservanti nella produzione del prosciutto cotto. Secondo le autorità di Bruxelles la loro presenza deve essere indicata in etichetta come “additivo”, non come “aroma naturale”. Sono sempre più presenti sul mercato prodotti alimentari dove conservanti e altri additivi vengono sostituiti da estratti naturali, che svolgono la medesima funzione. Il vantaggio per le aziende è il vantare in etichetta l’assenza di [...]

Nell'articolo:

  • Prosciutto cotto, la produzione italiana in cifre (2017)

Il Comitato su piante, animali, alimenti e mangimi della Commissione europea, su richiesta di alcuni Stati membri, dice basta ai nitriti nascosti in etichetta.

Il problema riguarda in particolare gli estratti vegetali ricchi di nitriti e nitrati (spinaci) usati come conservanti nella produzione del prosciutto cotto. Secondo le autorità di Bruxelles la loro presenza deve essere indicata in etichetta come “additivo”, non come “aroma naturale”.

Sono sempre più presenti sul mercato prodotti alimentari dove conservanti e altri additivi vengono sostituiti da estratti naturali, che svolgono la medesima funzione. Il vantaggio per le aziende è il vantare in etichetta l’assenza di additivi. La decisione della Commissione cambierà quindi le carte in tavola, nel rispetto del consumatore.

Prosciutto cotto, la produzione italiana in cifre (2017)
totale produzione
295,2 t
variazione annua
+1,2%
disponibilità al consumo pro capite
4,7 kg
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Assica
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Prosciutto Normativa Etichettatura Alimentare Frodi alimentari Salumi
 
Tag citati: Commissione europea

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati