italiano italiano English English
28/10/2017
Largo Consumo 10/2017 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Agricoltura

Coldiretti: perché coltivare la cannabis

Un giro d’affari pari a 1,4 miliardi di euro e almeno 10.000 posti di lavoro: tale sarebbe la portata di un progetto sperimentale di filiera italiana al 100% che unisce l’agricoltura all’industria farmaceutica. Lo afferma Coldiretti in riferimento al via libera dell’Aula della Camera alla proposta di legge sulla coltivazione e la somministrazione della cannabis a uso medico. Un primo passo che potrebbe aprire potenzialità enormi se si dovesse autorizzare l’estensione della produzione nelle serre abbandonate o dismesse a causa della crisi nell’ortofloricoltura. La campagna italiana può mettere a disposizione da subito [...]

Nell'articolo:

  • I benefici stimati della coltivazione della cannabis in Italia

Un giro d’affari pari a 1,4 miliardi di euro e almeno 10.000 posti di lavoro: tale sarebbe la portata di un progetto sperimentale di filiera italiana al 100% che unisce l’agricoltura all’industria farmaceutica. Lo afferma Coldiretti in riferimento al via libera dell’Aula della Camera alla proposta di legge sulla coltivazione e la somministrazione della cannabis a uso medico. Un primo passo che potrebbe aprire potenzialità enormi se si dovesse autorizzare l’estensione della produzione nelle serre abbandonate o dismesse a causa della crisi nell’ortofloricoltura.

La campagna italiana può mettere a disposizione da subito 1.000 ettari di terreno in coltura protetta. Negli anni Quaranta, con ben 100.000 ettari coltivati, l’Italia era il 2° produttore mondiale della cannabis sativa, che dal punto di vista botanico è simile alla varietà indica utilizzata a fini terapeutici.

I benefici stimati della coltivazione della cannabis in Italia
giro d'affari
1,4 miliardi €
posti di lavoro
10.000
terreno disponibile in coltura protetta
1.000 ettari
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Coldiretti
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Farmaci, Medicinali e Farmacie Agricoltura Etica
 
Tag citati: Coldiretti

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati