italiano italiano English English
18/01/2018
Largo Consumo 12/2017 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Packaging acqua

Carrefour e Unes dicono addio alla plastica

Hanno deciso di puntare sul vetro l’italiana Unes e la francese Carrefour, che hanno messo sul mercato due acque top gamma in bottiglia di vetro da 75 cc. Da Unes si potrà trovare l’acqua minerale di sorgente alpina a marchio Il Viaggiator Goloso a 0,85 euro, mentre quella di Carrefour farà parte della linea top Selection. Le due catene, imbottigliando in vetro le acque vendute con i propri marchi di alta gamma, puntano a valorizzare il prodotto e contribuiscono ad eliminare parte delle bottiglie in Pet attualmente in circolazione. Inoltre sono in corso in bar, ristoranti e altri luoghi di somministrazione di bevande al pubblico sperimentazioni del [...]

Nell'articolo:

  • Bottiglie di plastica: le cifre mondiali del settore

Hanno deciso di puntare sul vetro l’italiana Unes e la francese Carrefour, che hanno messo sul mercato due acque top gamma in bottiglia di vetro da 75 cc. Da Unes si potrà trovare l’acqua minerale di sorgente alpina a marchio Il Viaggiator Goloso a 0,85 euro, mentre quella di Carrefour farà parte della linea top Selection.

Le due catene, imbottigliando in vetro le acque vendute con i propri marchi di alta gamma, puntano a valorizzare il prodotto e contribuiscono ad eliminare parte delle bottiglie in Pet attualmente in circolazione.

Inoltre sono in corso in bar, ristoranti e altri luoghi di somministrazione di bevande al pubblico sperimentazioni del vuoto a rendere; se saranno un successo non si può escludere che il sistema verrà esteso anche a negozi e supermercati, dove i consumatori potranno restituire le bottiglie di vetro una volta svuotate. Questo modello è utilizzato con successo in Germania da oltre 10 anni, dove nei supermercati sono stati allestiti degli spazi appositi per la restituzione delle bottiglie – rigorosamente in vetro – vuote. In cambio il consumatore riceve un buono sconto o una promozione, come strumento per incentivare la restituzione dei vuoti.

 

Bottiglie di plastica: le cifre mondiali del settore
Bottiglie in PET consumate nel 2016: 480 miliardi
Bottiglie in PET consumate nel 2006: 300 miliardi
Proiezione al 2021: 584 miliardi (+20%)
Fonte: Euromonitor International      Largo Consumo
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Acqua Imballaggio Plastica Vetro Imballaggio in vetro Imballaggio in plastica Materie prime Grande Distribuzione
 
Tag citati: Carrefour, Il Viaggiator goloso, Selection, Unes

Notizie correlate