italiano italiano English English
04/10/2018
Largo Consumo 09-2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Riciclo

Bioshopper al posto dei sacchetti tradizionali: firmato l'accordo Co-op UK-Novamont

Un accordo di collaborazione per la fornitura di un nuovo tipo di sacchetti per la spesa in bioplastica, in alternativa ai tradizionali sacchetti di plastica non biodegradabili e non compostabili. È stato siglato tra Co-op UK e Novamont, azienda leader mondiale nel settore delle bioplastiche.
La decisione rientra nell'ambito di un’aggressiva strategia etica avviata il 27 settembre da Co-op, grazie alla quale circa 60 milioni di sacchetti della spesa monouso, che ammontano a quasi 340 tonnellate di plastica, verranno progressivamente eliminati. Il programma definisce le modalità di messa al bando da parte di Co-op UK dei prodotti di plastica monouso caratteristici del marchio e di riduzione dell'uso complessivo degli imballaggi in plastica entro cinque anni, oltre...

All'interno dell'articolo:

Tabella – La scheda di Novamont, 2017

Un accordo di collaborazione per la fornitura di un nuovo tipo di sacchetti per la spesa in bioplastica, in alternativa ai tradizionali sacchetti di plastica non biodegradabili e non compostabili. È stato siglato tra Co-op UK e Novamont, azienda leader mondiale nel settore delle bioplastiche.
La decisione rientra nell'ambito di un’aggressiva strategia etica avviata il 27 settembre da Co-op, grazie alla quale circa 60 milioni di sacchetti della spesa monouso, che ammontano a quasi 340 tonnellate di plastica, verranno progressivamente eliminati. Il programma definisce le modalità di messa al bando da parte di Co-op UK dei prodotti di plastica monouso caratteristici del marchio e di riduzione dell'uso complessivo degli imballaggi in plastica entro cinque anni, oltre all'abbandono dei materiali difficili da riciclare, come la plastica nera.
I sacchetti per la spesa compostabili leggeri, che possono essere utilizzati per la spesa e riutilizzati per i rifiuti organici verranno consegnati a circa 1400 punti vendita Co-op, inizialmente nei grandi centri urbani e a seguire nelle piccole città e nei paesi in cui i sacchetti sono ammessi per la raccolta dei rifiuti alimentari.
I nuovi sacchetti per la spesa avranno le stesse dimensioni, resistenza e prezzo (5 penny) di quelli in plastica tradizionale e sono stati sviluppati nell'ambito di una stretta collaborazione con tutta la catena di fornitura, inclusi il trasformatore Italiano e il distributore dei sacchetti per il Regno Unito. Co-op prenderà contatti con le altre amministrazioni locali assieme a personale di Novamont UK specializzato nel campo dei rifiuti per cercare di utilizzare i sacchetti in un maggior numero di punti vendita. Si tratta di un obiettivo fondamentale per contribuire a sensibilizzare maggiormente i consumatori a partecipare alle iniziative di riciclo dei rifiuti alimentari promosse dagli enti locali. Inoltre Novamont organizzerà una campagna di comunicazione destinata ai consumatori basata sull'esperienza acquisita con altre importanti catene di distribuzione che utilizzano sacchetti per la spesa compostabili in mater-bi.
L'impegno di Co-op sul versante della plastica è finalizzato a rendere facilmente riciclabili tutte le confezioni col suo marchio entro il 2023. L'azienda ha promesso di utilizzare almeno il 50% di plastica riciclata nelle bottiglie, nei vasetti, nelle vaschette e nei cestelli entro il 2021. Tutte le confezioni in plastica nera e scura col suo marchio, comprese le vaschette nere per pasti pronti, verranno eliminate entro il 2020.

La scheda di Novamont, 2017
Turnover di più di 195 milioni di euro
600 dipendenti
1.000 brevetti
Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE)
È attivo all’estero con sedi in Germania, Francia e Stati Uniti e con un ufficio di rappresentanza a Bruxelles
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Imballaggio in plastica Imballaggio Plastica Ambiente Grande Distribuzione Rifiuti
 
Tag citati: Coop Uk, Novamont

Notizie correlate