italiano italiano English English
08/10/2018
Largo Consumo 09-2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Cartone ondulato

Bestack promuove la sostenibilità nelle scuole

Anche per l’anno scolastico 2018/19, Bestack promuove negli istituti primari di tutta Italia il Progetto delle buone idee, un’iniziativa ludico-didattica, ideata dal consorzio italiano dei produttori di packaging in cartone ondulato per ortofrutta, volta a stimolare un approccio critico sul materiale da imballaggio, sulla sua provenienza, il suo utilizzo e il suo corretto riciclo, promuovendo allo stesso tempo scelte di consumo consapevoli e una dieta ricca di frutta e verdura. L’edizione di quest’anno è dedicata ai temi del riciclo e della riduzione degli sprechi alimentari. Il progetto, nello specifico, si compone di un percorso educativo-informativo e di un concorso nazionale per piccoli architetti e designer. Possono partecipare al concorso le classi 3a, 4a e 5a elementari di tutta Italia. Gli alunni sono chiamati a realizzare una [...]

Nell'articolo:

  • Consorzio Bestack in cifre

Anche per l’anno scolastico 2018/19, Bestack promuove negli istituti primari di tutta Italia il Progetto delle buone idee, un’iniziativa ludico-didattica, ideata dal consorzio italiano dei produttori di packaging in cartone ondulato per ortofrutta, volta a stimolare un approccio critico sul materiale da imballaggio, sulla sua provenienza, il suo utilizzo e il suo corretto riciclo, promuovendo allo stesso tempo scelte di consumo consapevoli e una dieta ricca di frutta e verdura.

L’edizione di quest’anno è dedicata ai temi del riciclo e della riduzione degli sprechi alimentari. Il progetto, nello specifico, si compone di un percorso educativo-informativo e di un concorso nazionale per piccoli architetti e designer. Possono partecipare al concorso le classi 3a, 4a e 5a elementari di tutta Italia. Gli alunni sono chiamati a realizzare un'installazione colorata in cartone ondulato che rappresenti la sostenibilità ambientale, interpretata da più punti di vista. Il tema di quest’anno è “La vita sostenibile del cartone ondulato: dalla riduzione degli sprechi al riciclo!”.

In ogni classe che aderisce al progetto sarà organizzata una lezione introduttiva a cura del consorzio Bestack, durante la quale un tutor illustrerà a studenti e insegnanti l'importanza dell'utilizzo di materiali sostenibili come la carta e il cartone per la salvaguardia dell'ambiente, fornendo anche informazioni e curiosità sul tema.

Consorzio Bestack in cifre
13 stabilimenti
raggruppa 9 aziende distribuite sull’intero territorio nazionale
i consorziati rappresentano oltre il 95% della produzione italiana di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Scuola Etica Carta e cartone Imballaggio in carta Imballaggio Associazioni e Consorzi Ortofrutta e ortofrutticoli
 
Tag citati: Bestack, Progetto delle buone idee

Notizie correlate