italiano italiano English English
13/06/2016
Largo Consumo 05/2016 - Notizia breve - 1 pagina - pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Acquisition

Banzai cede la Media Holding

Banzai ha perfezionato la cessione di Banzai Media Holding ad Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. per un prezzo di 45 milioni di euro, inclusa una quota di earn-out fino a 4 milioni di euro a favore di Banzai, al verificarsi di alcune condizioni legate ai risultati delle attività cedute nel periodo 2016 – 2018. L'operazione, già annunciata al mercato lo scorso 10 maggio 2016, comprende il 100% delle quote detenute da Banzai S.p.A. in Banzai Media Holding ad eccezione del segmento news.

Banzai ha perfezionato la cessione di Banzai Media Holding ad Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. per un prezzo di 45 milioni di euro, inclusa una quota di earn-out fino a 4 milioni di euro a favore di Banzai, al verificarsi di alcune condizioni legate ai risultati delle attività cedute nel periodo 2016 – 2018.

 

L'operazione, già annunciata al mercato lo scorso 10 maggio 2016, comprende il 100% delle quote detenute da Banzai S.p.A. in Banzai Media Holding ad eccezione del segmento news.

 

La cessione di Banzai Media Holding comporterà una plusvalenza netta stimata pari a circa 17,5 milioni di euro a livello consolidatodopo i costi legati alla transazione. Il risultato realizzato dal Vertical Content fino alla data del closing sarà classificato nel risultato derivante da attività cedute o destinate alla vendita unitamente alla plusvalenza ed ai costi di vendita.

 

La componente fissa dell’operazione, pari a 41 milioni di euro, avrà un effetto netto sulla cassa pari a circa 32 milioni di euro a livello di consolidato, prima dei costi legati alla vendita. I proventi della cessione saranno utilizzati per rafforzare la quota di mercato nell’e-Commerce, per incrementare la base clienti e la gamma di servizi offerti.

 

L’accordo con Mondadori prevede la possibilità di individuare tra i punti vendita della rete distributiva di Mondadori Retail alcuni nuovi punti di apertura per allargare la rete di Pick&Pay del gruppo Banzai.

 

Inoltre è stato sottoscritto un accordo triennale per l’acquisto di spazi pubblicitari sulle emittenti televisive del gruppo Mediaset, a sostegno del brand di ePRICE, con un beneficio stimato sui costi di marketing di Euro 7 milioni nel periodo.

 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Commercio elettronico Editoria Libri Riviste o Periodici Merger e Acquisition Pubblicità Internet
 
Tag citati: Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Banzai, Banzai Media Holding, Banzai S.p.A., e-Commerce , ePrice, Mediaset, Mondadori, Mondadori Retail , Pick&Pay, Vertical Content

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati