30/06/2017
Largo Consumo 06/2017 - Notizia breve - Pubblicato online - Redazione di Largo Consumo
 
 
Cosmesi

Avedisco, un 2016 positivo “allunga” anche nel primo trimestre dell’anno

È la categoria “cosmesi e accessori moda”, a trainare i risultati dello scorso anno di Avedisco, Associazione Vendite Dirette. Le aziende hanno totalizzato 55 milioni di euro nel 2016, in crescita del 3% sull’anno precedente. Si tratta del comparto che pesa di più a livello di ricavi, dopo quello alimentare, tra le aziende dell’associazione italiana di vendite a domicilio. In totale, le 37 aziende associate (38 da quest’anno) hanno registrato, l’anno scorso, un fatturato di quasi 655 milioni di euro, con un incremento di oltre il 14 per cento. In aumento anche il numero degli incaricati alle vendite [...]

All'interno dell'articolo:

Tabella - Avedisco, i numeri del 2016

È la categoria “cosmesi e accessori moda”, a trainare i risultati dello scorso anno di Avedisco, Associazione Vendite Dirette. Le aziende hanno totalizzato 55 milioni di euro nel 2016, in crescita del 3% sull’anno precedente. Si tratta del comparto che pesa di più a livello di ricavi, dopo quello alimentare, tra le aziende dell’associazione italiana di vendite a domicilio. In totale, le 37 aziende associate (38 da quest’anno) hanno registrato, l’anno scorso, un fatturato di quasi 655 milioni di euro, con un incremento di oltre il 14 per cento. In aumento anche il numero degli incaricati alle vendite: dai quasi 170mila operatori del settore registrati nel 2015 si è giunti agli oltre 215mila del 2016, con un balzo in avanti del 27 per cento.

I risultati della prima parte del 2017

Il settore della vendita diretta si conferma tra i più solidi a livello nazionale anche nei primi mesi del 2017. Nel primo trimestre dell’anno le aziende associate Avedisco hanno registrato un fatturato complessivo di oltre 177 milioni di euro con incremento di quasi il 13% rispetto allo stesso periodo del 2016. In questo inizio d’anno più che positivo, il comparto “alimentare-nutrizionale” si dimostra come il settore trainante con quasi 132 milioni di euro, ottenendo un incremento in termini di vendite per quasi il +13%. Conferma la sua dinamicità anche il comparto “cosmesi e accessori moda” che con una crescita percentuale di oltre il + 12% registra un fatturato di quasi 16 milioni di euro. A seguire, i settori “casa e beni durevoli” e “tessile” riscontrano una crescita percentuale rispettiva di oltre il +15% e il +6% ma a crescere in maniera esponenziale è il comparto “servizi” che con un incremento di oltre il +51% rispetto all’anno precedente, si attesta come il vero settore emergente.

Avedisco, i numeri del 2016                                                                              
Fatturato totale delle aziende associate  655 mln di euro
Variazione rispetto al 2015  +14%
Numero incaricati alle vendite  215 mila
Variazione rispetto a 2015  +27%
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali

 

 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Associazioni e Consorzi Cosmesi Accessori abbigliamento Alimentare Vendite dirette e Vendite a distanza
 
Tag citati: Avedisco

Notizie correlate