italiano italiano English English
11/03/2019
Largo Consumo 02/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Materiali riciclati

Autogrill introduce Wascoffee a Milano Linate

Autogrill scommette su Wascoffee, un nuovo materiale realizzato con i fondi di caffè. Il gruppo ha voluto individuare un’opportunità di riciclo di una delle materie prime più simboliche della propria attività. Sono infatti più di 100 milioni i caffè serviti da Autogrill ogni anno in Italia. Grazie a una collaborazione con Cmf greentech, azienda innovativa italiana specializzata in prodotti ecosostenibili, è stato possibile mettere a punto e brevettare Wascoffee, un materiale 100% naturale e riciclabile, utile per la realizzazione di elementi di arredo di ecodesign. L’innovazione è stata introdotta per la prima volta nel Bistrot milanese di City life a fine 2017, per essere poi adottato come elemento caratterizzante dei format Puro gusto e Bistrot di nuova apertura in Italia e in Europa. Tra questi [...]

Nell'articolo:

  • Autogrill in cifre (2017)

Autogrill scommette su Wascoffee, un nuovo materiale realizzato con i fondi di caffè. Il gruppo ha voluto individuare un’opportunità di riciclo di una delle materie prime più simboliche della propria attività. Sono infatti più di 100 milioni i caffè serviti da Autogrill ogni anno in Italia.

Grazie a una collaborazione con Cmf greentech, azienda innovativa italiana specializzata in prodotti ecosostenibili, è stato possibile mettere a punto e brevettare Wascoffee, un materiale 100% naturale e riciclabile, utile per la realizzazione di elementi di arredo di ecodesign.

L’innovazione è stata introdotta per la prima volta nel Bistrot milanese di City life a fine 2017, per essere poi adottato come elemento caratterizzante dei format Puro gusto e Bistrot di nuova apertura in Italia e in Europa. Tra questi il Puro gusto all’interno dell’aeroporto di Milano Linate dove, infatti, i tavolini, il banco, i pannelli a parete sono interamente realizzati in Wascoffee. Il materiale, che è stato recentemente utilizzato anche in Francia e Turchia, approderà oltreoceano nel 2020 presso l’aeroporto di San Francisco.

Autogrill in cifre (2017)
ricavi
4,6 mld €
collaboratori
57.000
viaggiatori serviti ogni anno
900 mln
presenza
31 Paesi
locali
4.000
location
1.000
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Caffè Layout e Format Riciclo Ristorazione Bar Aerei e Aeroporti Proprietà intellettuale e Brevetti Innovazione
 
Tag citati: Autogrill, Bistrot, Cmf greentech, Puro Gusto, Wascoffee

Notizie correlate