italiano italiano English English
26/01/2019
01/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Prodotti tipici

Associazioni a difesa del riso italiano

L’Italia è il 1° produttore europeo di riso, con oltre 100 varietà coltivate e 1 milione di t prodotte nell’ultima campagna. Ogni varietà si declina in una tradizione culinaria che racconta un pezzo del nostro territorio: dal supplì all’arancina, dalla paniscia al risotto, dal sartù alla tiella, specialità diverse che uniscono lo Stivale delineandone la storia, la cultura, l’identità. L’Associazione italiana ambasciatori del gusto, Chic, la Federazione italiana cuochi (Fic), Jeunes restaurateurs Italia (Jre), Le Soste e l’Associazione professionale cuochi italiani (Apci) intendono contribuire a sostenere le produzioni nazionali con l’uso [...]

Nell'articolo:

  • Riso in Ue, import e produzione (settembre 2012-agosto 2017)

L’Italia è il 1° produttore europeo di riso, con oltre 100 varietà coltivate e 1 milione di t prodotte nell’ultima campagna. Ogni varietà si declina in una tradizione culinaria che racconta un pezzo del nostro territorio: dal supplì all’arancina, dalla paniscia al risotto, dal sartù alla tiella, specialità diverse che uniscono lo Stivale delineandone la storia, la cultura, l’identità.

L’Associazione italiana ambasciatori del gusto, Chic, la Federazione italiana cuochi (Fic), Jeunes restaurateurs Italia (Jre), Le Soste e l’Associazione professionale cuochi italiani (Apci) intendono contribuire a sostenere le produzioni nazionali con l’uso delle varietà di riso italiano e la diffusione della conoscenza delle nostre specialità. Lo sforzo quotidiano è volto alla valorizzazione delle nostre produzioni, proponendole costantemente nelle ricette che contraddistinguono l’Italia.

In sinergia con tutta la filiera, enti e istituzioni, le associazioni promettono di rafforzare la promozione del prodotto anche in contesti internazionali.

Riso in Ue, import e produzione (settembre 2012-agosto 2017)
l’import da Cambogia e Myanmar è aumentato fino a incidere per più del 30%
la produzione della Ue è crollata del 40%
si è registrata una diminuzione dei prezzi tra il 20 e il 40%
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Riso MADE IN ITALY Prodotti Tipici Associazioni e Consorzi Ristorazione
 
Tag citati: APCI, Associazione italiana ambasciatori del gusto, Associazione Professionale cuochi italiani, Chic, Federazione Italiana Cuochi , Fic, Jeunes restaurateurs Italia, JRE, Le Soste

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati