italiano italiano English English
22/11/2019
Largo Consumo 10/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Innovazione

Arianna, il vaso che misura la qualità dell’aria

Arriva Arianna, l’innovativo vaso da balcone che permette di misurare i livelli di inquinamento in città. L’idea è nata da un gruppo di giovani ingegneri e designer del Politecnico di Milano che hanno messo a punto questo prodotto hi-tech in grado di misurare la qualità dell’aria e inviare i dati raccolti tramite il wi-fi di casa. Obiettivo del progetto, per la cui realizzazione è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal basso, è unire i cittadini milanesi nella lotta contro l’inquinamento urbano, grazie all’aiuto della tecnologia. Arianna è dotato di appositi fori per aspirare l’aria e di un pannello [...]

Nell'articolo:

  • Produzioni dal basso in cifre

Arriva Arianna, l’innovativo vaso da balcone che permette di misurare i livelli di inquinamento in città.

L’idea è nata da un gruppo di giovani ingegneri e designer del Politecnico di Milano che hanno messo a punto questo prodotto hi-tech in grado di misurare la qualità dell’aria e inviare i dati raccolti tramite il wi-fi di casa. Obiettivo del progetto, per la cui realizzazione è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal basso, è unire i cittadini milanesi nella lotta contro l’inquinamento urbano, grazie all’aiuto della tecnologia.

Arianna è dotato di appositi fori per aspirare l’aria e di un pannello solare che permette completa autonomia, senza bisogno di elettricità per la ricarica. La campagna di crowdfunding è stata realizzata con la collaborazione e il sostegno di Bcc Milano.

Produzioni dal basso in cifre
raccolta
10.874.140 €
progetti finanziati
4.216
progetti attivi
558
utenti registrati
232.792
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Innovazione Ambiente Giardinaggio Credito e Banche
 
Tag citati: Arianna, Bcc Milano, Politecnico di Milano, Produzioni dal basso

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati