italiano italiano English English
11/02/2019
01/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Formazione

Aperta la prima scuola professionale per frigoristi

Apre a Magenta il Training center frigoristi, il primo laboratorio scolastico del freddo in Italia. L’istituto professionale Aslam, insieme alle associazioni Assocold e Assofrigoristi, ha creato l’unica scuola professionale in Italia per la formazione dei futuri tecnici frigoristi secondo la Uni En 13.313. Si tratta anche della prima scuola in Europa in cui è riprodotto un intero piccolo punto di vendita dotato dell’innovativa tecnologia a CO2 transcritico, messa a disposizione dal partner tecnico Epta, gruppo internazionale specializzato nella refrigerazione commerciale. La volontà di investire nella professionalizzazione dei tecnici frigoristi nasce dalla crescente esigenza del mercato di rivolgersi a una figura esperta anche nella gestione dei nuovi fluidi refrigeranti naturali, che costituiscono le soluzioni del futuro a [...]

Nell'articolo:

  • Training center frigoristi in cifre

Apre a Magenta il Training center frigoristi, il primo laboratorio scolastico del freddo in Italia.

L’istituto professionale Aslam, insieme alle associazioni Assocold e Assofrigoristi, ha creato l’unica scuola professionale in Italia per la formazione dei futuri tecnici frigoristi secondo la Uni En 13.313. Si tratta anche della prima scuola in Europa in cui è riprodotto un intero piccolo punto di vendita dotato dell’innovativa tecnologia a CO2 transcritico, messa a disposizione dal partner tecnico Epta, gruppo internazionale specializzato nella refrigerazione commerciale.

La volontà di investire nella professionalizzazione dei tecnici frigoristi nasce dalla crescente esigenza del mercato di rivolgersi a una figura esperta anche nella gestione dei nuovi fluidi refrigeranti naturali, che costituiscono le soluzioni del futuro a basso impatto ambientale.

Gli indirizzi

Già dallo scorso settembre, Aslam, Assocold e Assofrigoristi hanno dato la possibilità a 24 giovani di formarsi come “Tecnico di impianti termici - installatore e manutentore di impianti a fluidi termoportanti” e “Tecnico di impianti civili e industriali - Esperto in impianti frigoriferi e in pompa di calore”, dando il via alla collaborazione fattiva tra scuola e impresa. Dal prossimo anno scolastico, i ragazzi che terminano la 3a media potranno iscriversi al corso di “Operatore di impianti termoidraulici” ed effettuare tutto il percorso fino al diploma di Tecnico.

I futuri frigoristi potranno inoltre beneficiare di un nuovo contratto collettivo nazionale che tutelerà la professione secondo la norma Uni En 13.313.

Training center frigoristi in cifre
superficie
450 mq
posti aula
24
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Surgelazione, congelazione e refrigerazione Tecnologie per il commercio Formazione Scuola Giovani Associazioni e Consorzi Lavoro, Occupazione Certificazioni
 
Tag citati: Aslam, Assocold, Assofrigoristi, Epta, Training center frigoristi

Notizie correlate