italiano italiano English English
12/04/2018
Largo Consumo 03/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
CO2

Anche i sandwich fanno male all’ambiente

Uno studio dell'Università di Manchester svela l’insospettabile contributo che sandwich e panini hanno nella produzione di anidride carbonica. Gli esperti hanno analizzato l'intero ciclo di vita di 40 tipi diversi di sandwich ed è emerso che i più dannosi per l'ambiente sono quelli che contengono carne di maiale (pancetta, prosciutto o salsicce), formaggio o gamberetti. Alla tipica colazione anglosassone, con uova, pancetta e salsiccia viene assegnato il bollino nero per l'ambiente. Si stima che una colazione di questo tipo generi una quantità di CO2 pari a quella emessa da un'auto guidata per una ventina di chilometri. Soltanto nel Regno Unito si consumano ogni anno [...]

Nell'articolo:

  • Le emissioni di CO2 di sandwich e panini (in g)

Uno studio dell'Università di Manchester svela l’insospettabile contributo che sandwich e panini hanno nella produzione di anidride carbonica.

Gli esperti hanno analizzato l'intero ciclo di vita di 40 tipi diversi di sandwich ed è emerso che i più dannosi per l'ambiente sono quelli che contengono carne di maiale (pancetta, prosciutto o salsicce), formaggio o gamberetti. Alla tipica colazione anglosassone, con uova, pancetta e salsiccia viene assegnato il bollino nero per l'ambiente. Si stima che una colazione di questo tipo generi una quantità di CO2 pari a quella emessa da un'auto guidata per una ventina di chilometri.

Soltanto nel Regno Unito si consumano ogni anno 11 miliardi e mezzo di sandwich, generando circa 9 milioni e mezzo di tonnellate di CO2. I panini con ridotte emissioni sono ovviamente quelli preparati in casa, evitando imballaggi e la refrigerazione necessaria per mantenere freschi i prodotti nei supermercati.

Le emissioni di CO2 di sandwich e panini (in g)
sandwich industriali per la prima colazione
1.441
altri sandwich industriali
739
preparati a casa
399-843
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Pane Inquinamento Ambiente Imballaggio in plastica Imballaggio in carta
 
Tag citati: Università di Manchester

Notizie correlate