italiano italiano English English
04/03/2020
Largo Consumo 01/2020 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Catering

Anbc contro il lavoro nero

Paolo Capurro, presidente di Anbc (Associazione nazionale banqueting e catering) ha commentato positivamente l’operazione “Master black” condotta dalla Guardia di finanza in Lombardia, prendendo una posizione in piena linea con Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi). L’operazione aveva portato la Guardia di finanza a scoprire e smantellare una rete di 250 lavoratori irregolari, impiegati nel settore ristorazione e nell’organizzazione di eventi e catering nel bresciano. “Quello del lavoro nero è un fenomeno che affligge tanti settori dell’economia italiana e purtroppo anche il nostro. La nostra associazione è nata proprio con questo scopo: mettere insieme e difendere chi fa questo mestiere difficile con serietà e professionalità” ha [...]

Nell'articolo:

  • La scheda di Anbc

Paolo Capurro, presidente di Anbc (Associazione nazionale banqueting e catering) ha commentato positivamente l’operazione “Master black” condotta dalla Guardia di finanza in Lombardia, prendendo una posizione in piena linea con Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi).

L’operazione aveva portato la Guardia di finanza a scoprire e smantellare una rete di 250 lavoratori irregolari, impiegati nel settore ristorazione e nell’organizzazione di eventi e catering nel bresciano.

“Quello del lavoro nero è un fenomeno che affligge tanti settori dell’economia italiana e purtroppo anche il nostro. La nostra associazione è nata proprio con questo scopo: mettere insieme e difendere chi fa questo mestiere difficile con serietà e professionalità” ha commentato Capurro.

“Tuttavia è doverosa una ulteriore riflessione – ha aggiunto Capurro –. Il nostro è un settore molto particolare, caratterizzato da variabilità assoluta delle richieste e dall’impossibilità di avere una programmazione a lungo termine, con flussi di domanda imprevedibili. Per questo è assolutamente necessario avere maggiore flessibilità sui contratti dei dipendenti. Ci chiediamo come mai i voucher siano stati accantonati così frettolosamente anziché perfezionati quando in realtà potevano essere uno strumento valido per far fronte a questi problemi. Da parte nostra facciamo il possibile per sensibilizzare i nostri imprenditori, ci aspettiamo che le istituzioni dimostrino lo stesso impegno accogliendo le nostre richieste”.

La scheda di Anbc
le aziende aderenti contano su oltre oltre 100 mln € di fatturato
Anbc aderisce a Fipe, socia di Confcommercio
Anbc è anche attiva nel sociale, supportando Food for good
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Ristorazione Lavoro, Occupazione Risorse umane Associazioni e Consorzi Servizi Eventi
 
Tag citati: Anbc, Associazione nazionale banqueting e catering, Federazione italiana pubblici esercizi, Fipe, Guardia di Finanza, Paolo Capurro

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati