italiano italiano English English
09/02/2018
Largo Consumo 01/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Export

Alibaba incontra le aziende italiane

Alibaba group ha incontrato presso la sede di Milano di Gs1 Italy le aziende interessate a esportare in Cina sulle proprie piattaforme. L’appuntamento è parte del roadshow “Tmall partners European tour”, organizzato in collaborazione con Gs1 nelle sue sedi europee in Germania, Italia, Francia e Spagna. Nel corso dell’evento di Milano si è registrata anche la presenza di un’istituzione importante come Sace-Simest, polo dell’export e dell’internazionalizzazione del gruppo Cassa depositi e prestiti, che ha illustrato i prodotti destinati a finanziare i costi sostenuti dalle aziende per aprire un flagship store sui marketplace di Alibaba in Cina e per raggiungere quasi mezzo miliardo di consumatori. L’iniziativa congiunta nasce dalla partnership tra Gs1 Italy e Alibaba Italia nell’ambito del [...]

Nell'articolo:

  • Alibaba group in cifre: utenti, prodotti, giro d’affari

Alibaba group ha incontrato presso la sede di Milano di Gs1 Italy le aziende interessate a esportare in Cina sulle proprie piattaforme. L’appuntamento è parte del roadshow “Tmall partners European tour”, organizzato in collaborazione con Gs1 nelle sue sedi europee in Germania, Italia, Francia e Spagna.

In poco più di una settimana, oltre 400 professionisti, 1 conferenza generale e 5 workshop specializzati, oltre 600 incontri one to one per conoscere meglio il mercato cinese e le opportunità offerte dai canali Alibaba, facilitando la strategia e le operazioni di export delle eccellenze del made in Italy. Protagoniste 13 aziende cinesi, partner di Tmall e Tmall global (i marketplace B2c di Alibaba che vendono on line a oltre 488 milioni di cinesi) specializzate nell’apertura e gestione dei flagship store sulle piattaforme del colosso cinese.

Nel corso dell’evento di Milano si è registrata anche la presenza di un’istituzione importante come Sace-Simest, polo dell’export e dell’internazionalizzazione del gruppo Cassa depositi e prestiti, che ha illustrato i prodotti destinati a finanziare i costi sostenuti dalle aziende per aprire un flagship store sui marketplace di Alibaba in Cina e per raggiungere quasi mezzo miliardo di consumatori.

L’iniziativa congiunta nasce dalla partnership tra Gs1 Italy e Alibaba Italia nell’ambito del memorandum di intesa siglato tra Gs1 e Alibaba group, con cui la società cinese leader dell’e-commerce ha aderito agli standard dell’altra, invitato le aziende proprietarie dei brand a fare altrettanto, per dare un’identità unica e condivisa ai prodotti venduti on line e condividerne le informazioni in maniera trasparente e sistematica.

Alibaba group in cifre: utenti, prodotti, giro d’affari
utenti attivi
515 milioni
aziende cinesi presenti sulle piattaforme
12 milioni
prodotti in vendita ogni giorno
1 miliardo
transazioni mobile
79%
giro d'affari 2017
547 miliardi $
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati aziendali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Commercio elettronico Internet Tecnologie Tecnologie per la logistica
 
Tag citati: Alibaba, Alibaba Group, Alibaba Italia, Cassa Depositi e Prestiti, GS1, GS1 Italy, Sace-Simest, Tmall, Tmall Global, Tmall partners European tour

Notizie correlate