29/08/2016
Largo Consumo 07-08/2016 - - Notizia breve - 1 pagina - pubblicato on line
 
 
Export

Alibaba Group: E-commerce Gateway to China

Aice (Associazione Italiana Commercio Estero) ha presentato ai suoi associati la più importante opportunità di crescita per le aziende pronte ad esportare in Cina e nel Sud Est Asiatico durante il seminario "Alibaba Group: E-commerce Gateway to China". Il team di Alibaba Italia ha illustrato alle ol [...] Leggi tutto

Aice (Associazione Italiana Commercio Estero) ha presentato ai suoi associati la più importante opportunità di crescita per le aziende pronte ad esportare in Cina e nel Sud Est Asiatico durante il seminario "Alibaba Group: E-commerce Gateway to China".

 

Il team di Alibaba Italia ha illustrato alle oltre 100 aziende presenti, due terzi delle quali appartenenti ai settori food, fashion e design, il grande ecosistema di e-commerce in grado di supportare l’export delle medie e grandi imprese italiane sul mercato cinese offrendo loro l’opportunità di vendere sulle diverse piattaforme del gruppo sia in ambito B2C (Tmall e Tmall Global) che B2B (Alibaba.com).

 

Secondo un’analisi condotta da eMarketer nel 2016 più del 15% della popolazione cinese e il 40% dei consumatori online acquisterà beni dall’estero sfruttando il crossborder e-commerce e spendendo una media di 473,26$ nell’anno. Entro il 2020 eMarketer stima che più di un quarto della popolazione acquisterà prodotti dall’estero per un totale di 157,7 miliardi di $.

 

"Per la aziende italiane il confronto con i mercati esteri non può più essere considerato un’opzione, è diventato una necessità’’ ha commentato Claudio Rotti, Presidente Aice, “abbiamo sempre guardato con molta attenzione al mercato cinese e oggi vogliamo aiutare le aziende italiane a cogliere l’opportunità dell’e-commerce in Cina, dove la domanda di prodotti made in Italy è in costante aumento’’.

 

Rodrigo Cipriani Foresio, Country Manager di Alibaba Italia e Sud Europa, ha dichiarato: “Oggi i tempi sono maturi, e a dimostrarlo abbiamo sia il grande interesse delle aziende presenti che la quotidiana ricerca da parte dei nostri consumatori cinesi di prodotti e brand made in Italy. Per questo l'Italia è stato il primo Paese in assoluto in cui Alibaba è approdato in Europa, e per questo il nostro team è determinato ad offrire alle aziende locali tutti gli strumenti e il supporto possibile per cogliere le concrete opportunità di crescita che il mercato offre”.

 
Autore: Redazione di Largo Consumo
 
Tag argomenti: Commercio elettronico Import/Export
 
Leggi tutto
Contenuto fruibile tramite registrazione
Tag citati: Aice Alibaba Alibaba Group: E-commerce Gateway to China Alibaba Italia Associazione Italiana Commercio Estero B2B B2C Cipriani Foresio Rodrigo Paese Rotti Claudio Tmall Tmall Global alibaba.com eMarketer

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati