01/12/2014
Largo Consumo 12/2014 - pagina 98 - Notizia di Comunicazione di Impresa - 2/3 di pagina
 
 
Focus

Aliante Equity Tre S.p.A. - Una holding di investimento per le aziende alimentari che vogliono crescere

Sostenere nel lungo termine aziende – in particolare le Pmi, soprattutto a conduzione familiare – capaci di distinguersi per produzioni eccellenti e ottime performance in Italia, ma che nel loro percorso di sviluppo devono affrontare problemi di crescita dimensionale, di sviluppo internazionale, di [...] Leggi tutto

Sostenere nel lungo termine aziende – in particolare le Pmi, soprattutto a conduzione familiare – capaci di distinguersi per produzioni eccellenti e ottime performance in Italia, ma che nel loro percorso di sviluppo devono affrontare problemi di crescita dimensionale, di sviluppo internazionale, di salto tecnologico, di cultura manageriale o fasi delicate quale il passaggio generazionale.

 

È la mission di Aliante, holding mista di partecipazioni, nata nel 2006 da un gruppo ristretto di azionisti, e forte di alcune peculiarità che meritano di essere subito sottolineate, a cominciare dall’aver puntato per prima sul Food & Beverage di qualità, uno dei pilastri del Made in Italy, e su un approccio fortemente industriale, con una partecipazione attiva alle logiche operative delle aziende. Lontana da un approccio tipico della speculazione finanziaria, la società ha un’anima e adotta strategie di matrice industriale, avendo implementato la cultura del Lean Six Sigma a livello di società partecipate. I membri del team vantano oltre 50 anni di esperienza complessiva nello sviluppo e nell’integrazione di realtà industriali sia a livello nazionale che internazionale.

 

L’enorme potenziale del food& beverage

 

Aliante ha puntato quindi su un comparto dal potenziale enorme, costituito da molti player di alto profilo ma frenato da una eccessiva frammentazione e, in chiave export, da limiti strutturali e distributivi. Da qui la scelta di affiancare aziende brillanti a prescindere dalla loro dimensione: basti pensare che Contri Spumanti nel 2013 è quella che nel proprio comparto è cresciuta di più, con oltre il 30% di incremento in termini di ricavi, grazie alla costante domanda dall'estero. Ad accomunarle, un “fil-rouge” che si concretizza in tre aree fondamentali – nutrition, health e wellness – che identificano una filosofia destinata a esplodere nell’anno dell’Expo milanese. La strategia di crescita del portafoglio Aliante si sviluppa sia tramite una crescita organica investendo in capitale umano, R&S, ampliamento della rete vendita internazionale, che tramite una crescita esterna, attraverso un percorso di acquisizioni. In particolare, le aggregazioni costituiscono sempre più la strada obbligata per chi intenda raggiungere una massa critica adeguata e non abbia la capitalizzazione o l’apporto manageriale necessari per rispondere alle sfide del mercato mondiale.

 

Le alleanze proposte da Aliante non privano l’impresa della propria identità, ma ne valorizzano asset e brand, rispettandoli e facendoli crescere: la società non esautora l’imprenditore, ma ne rafforza lo sviluppo. Allo stesso tempo, Aliante assicura ai partner della GDO aziende e prodotti leader, ottimo rapporto qualità/prezzo, controllo della catena del valore, logistica e servizio al top, innovazione e sostenibilità nel medio periodo. Aliante ha implementato un progetto “sinergie” all’interno delle proprie aziende, beneficiando di opportunità a livello commerciale, produttivo, di acquisti e di know how tecnologico. La società punta ad irrobustire le aziende eccellenti per aiutarle a fare “sistema”, recuperando quel gap di export che ancora ci divide dai grandi competitor internazionali.

 

Aliante Equity Tre S.p.A.

Via dei Piatti, 9 – 20123 Milano

Tel. 02.36515130 – Fax 02.36515138

www.aliantepartners.com – info@aliantepartners.com

 
Autore: Iniz. Redazionali Speciali
 
Tag argomenti: Alimentare Pmi Private equity
 
Leggi tutto
Contenuto fruibile tramite registrazione
Tag citati: Acetificio Carandini Aliante Aliante Equity Tre Armando de Angelis Artigianpiada Contri Spumanti Expo Food&Beverage Gdo Lean Six Sigma Morato Pane Pan d´Este Pmi R&S info@aliantepartners.com made in Italy www.aliantepartners.com

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati