italiano italiano English English
04/07/2019
Largo Consumo 06/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Patate

Agripat soddisfatta dei nuovi prezzi

Il presidente di Agripat, Matteo Todeschini, esprime soddisfazione per il lavoro svolto dalla commissione paritetica della Borsa patate, che nella seduta del 28 giugno ha definito i prezzi di campagna a 0,30 euro al kg e del confezionato a 0,80 euro al kg. «Agripat – spiega Todeschini – crede nel modello definito dal contratto quadro regionale, che tutela l’intera filiera e la qualità, riconoscendo una giusta valorizzazione a patate prodotte nel pieno rispetto di criteri quali tracciabilità, trasparenza, sicurezza alimentare e rispetto dei lavoratori e dell’ambiente. Troppo spesso vediamo immettere sul mercato prodotto a prezzi ben inferiori alle quotazioni correnti, di provenienza non ben identificata, probabilmente residuale da produzioni che [...]

Nell'articolo:

  • Agripat in cifre (2018)

Il presidente di Agripat, Matteo Todeschini, esprime soddisfazione per il lavoro svolto dalla commissione paritetica della Borsa patate, che nella seduta del 28 giugno ha definito i prezzi di campagna a 0,30 euro al kg e del confezionato a 0,80 euro al kg.

«Agripat – spiega Todeschini – crede nel modello definito dal contratto quadro regionale, che tutela l’intera filiera e la qualità, riconoscendo una giusta valorizzazione a patate prodotte nel pieno rispetto di criteri quali tracciabilità, trasparenza, sicurezza alimentare e rispetto dei lavoratori e dell’ambiente. Troppo spesso vediamo immettere sul mercato prodotto a prezzi ben inferiori alle quotazioni correnti, di provenienza non ben identificata, probabilmente residuale da produzioni che in un dato momento della stagione sono a fine corsa. Questo tipo di speculazioni andrebbe scoraggiato, perché procura danni all’intera filiera».

In questi giorni, non è raro vedere, in alcune insegne della Gdo e Do nazionale, patate dove addirittura l’etichettatura risulta poco chiara e incompleta: questo genere di indicazioni, oltre a rendere complessa e opaca la ricostruzione della reale tracciabilità del prodotto, rischia di trarre in inganno il consumatore circa il reale valore di ciò che sta acquistando.

Agripat in cifre (2018)
produttori totali rappresentati
1.000
produzione rappresentata
87.900 t
valore complessivo
24 mln €
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Patate Borsa Tracciabilità della Filiera Agricoltura Associazioni e Consorzi
 
Tag citati: Agripat, Borsa patate, Matteo Todeschini

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati