italiano italiano English English
12/09/2019
Largo Consumo 07/08 - 2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Imprenditoria

Agricoltura giovanile in ottima salute

L’Italia è al 1° posto in Europa per numero di giovani in agricoltura. Gli under 35 sono alla guida di 57.621 imprese nel 2018, in aumento del 4,1% rispetto all’anno precedente. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti. Le aziende agricole condotte da giovani possiedono una superficie superiore di oltre il 54% alla media, un fatturato più elevato del 75% della media e il 50% di occupati per azienda in più. Il 70% delle imprese giovanili opera in attività che vanno dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, dalle fattorie didattiche agli agriasilo, ma anche alle attività ricreative, l’agricoltura sociale per l’inserimento di disabili, detenuti e tossicodipendenti, la sistemazione di parchi, giardini, strade, l’agribenessere e la [...]

Nell'articolo:

  • Aziende agricole under 35, i risultati rispetto alla media (in %)

L’Italia è al 1° posto in Europa per numero di giovani in agricoltura. Gli under 35 sono alla guida di 57.621 imprese nel 2018, in aumento del 4,1% rispetto all’anno precedente. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti.

Le aziende agricole condotte da giovani possiedono una superficie superiore di oltre il 54% alla media, un fatturato più elevato del 75% della media e il 50% di occupati per azienda in più. Il 70% delle imprese giovanili opera in attività che vanno dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, dalle fattorie didattiche agli agriasilo, ma anche alle attività ricreative, l’agricoltura sociale per l’inserimento di disabili, detenuti e tossicodipendenti, la sistemazione di parchi, giardini, strade, l’agribenessere e la cura del paesaggio o la produzione di energie rinnovabili.

Il passo successivo è impedire gli ostacoli burocratici che troppo spesso si frappongono al sogno imprenditoriale di molti. Lo dimostra il fatto che, al momento, al Sud, più di 3 richieste di nuovo insediamento su 4 (78%) non sono state accolte, per colpa degli errori di programmazione delle amministrazioni regionali, con il rischio concreto di restituzione dei fondi disponibili a Bruxelles.

Aziende agricole under 35, i risultati rispetto alla media (in %)
superfici superiori del 54%
fatturato superiore del 75%
occupati maggiori del 50%
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Coldiretti
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: IMPRENDITORIA Economia e Finanza Giovani Ricerche di mercato Agricoltura Lavoro, Occupazione
 
Tag citati: Coldiretti

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati