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01/03/2018
Largo Consumo 02/2018 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Elettronica di consumo

Accessori gaming: giro d’affari da 32,4 milioni

Il giro d’affari complessivo degli accessori per il gaming in Italia è stato di oltre 32,4 milioni di euro nel corso del 2017. Lo dice uno studio condotto da Gfk. Tastiere, mouse, monitor con caratteristiche specifiche per il gioco rappresentano circa il 27% del totale del mercato degli accessori per Pc. Si tratta di un segmento particolarmente dinamico, che registra performance decisamente più positive rispetto a quelle degli accessori generici. A trainare la crescita del mercato, oltre agli ottimi quantitativi venduti, c’è anche l’andamento del prezzo medio, che per questo tipo di prodotti è significativamente più alto. Infatti, il prezzo medio di un monitor per il gaming è di [...]

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  • Accessori gaming: il giro d’affari in Italia e nel mondo

Il giro d’affari complessivo degli accessori per il gaming in Italia è stato di oltre 32,4 milioni di euro nel corso del 2017. Lo dice uno studio condotto da Gfk.

Tastiere, mouse, monitor con caratteristiche specifiche per il gioco rappresentano circa il 27% del totale del mercato degli accessori per Pc. Si tratta di un segmento particolarmente dinamico, che registra performance decisamente più positive rispetto a quelle degli accessori generici.

A trainare la crescita del mercato, oltre agli ottimi quantitativi venduti, c’è anche l’andamento del prezzo medio, che per questo tipo di prodotti è significativamente più alto. Infatti, il prezzo medio di un monitor per il gaming è di 247 euro, contro 155 euro per uno normale; le tastiere da gioco costano in media 66 euro, contro 27 euro per le canoniche; infine, i mouse standard costano 13 euro, contro i 37 euro di quelli per il gaming.

Un successo mondiale

Gli accessori per Pc con caratteristiche dedicate al gioco riscuotono grande successo anche a livello internazionale, con un giro d’affari complessivo di oltre 1,5 miliardi di euro nel corso del 2016. L’Europa occidentale è sicuramente il mercato più interessante per questo comparto: da sola questa regione ha registrato 993 milioni di euro di fatturato, con una crescita del 35% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Anche a livello internazionale, il prezzo medio più elevato contribuisce a incrementare il peso a valore di questo segmento.

Accessori gaming: il giro d’affari in Italia e nel mondo
Italia 2017
32,4 mln €
Europa 2016
993 mln € (+35%)
Mondo 2016
1,5 mld €
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Gfk
 
 
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Tag argomenti: Videogiochi Elettronica di consumo Tempo libero e Intrattenimento Informatica e Information Technology
 
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