italiano italiano English English
26/03/2019
Largo Consumo 03/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Sommelier

A Grottammare il corso Aspi di II livello

Aspi - Associazione della sommellerie professionale italiana dà il via, a Grottammare (Ascoli Piceno), al suo corso di II livello, rivolto a chi ha superato le prove a conclusione del I livello. Mise en place, servizio del vino a tavola, tecnica della degustazione e ruolo del sommelier come comunicatore nella ristorazione saranno gli argomenti affrontati nel corso organizzato da Aspi Marche, che si terrà fino al 28 maggio, per un totale di 13 incontri. Il superamento dell’esame permette di ottenere la qualifica di “mastro coppiere” e di accedere a un percorso con tutor di Aspi per completare la formazione e sostenere l’esame di [...]

Nell'articolo:

  • La scheda di Aspi

Aspi - Associazione della sommellerie professionale italiana dà il via, a Grottammare (Ascoli Piceno), al suo corso di II livello, rivolto a chi ha superato le prove a conclusione del I livello.

Mise en place, servizio del vino a tavola, tecnica della degustazione e ruolo del sommelier come comunicatore nella ristorazione saranno gli argomenti affrontati nel corso organizzato da Aspi Marche, che si terrà fino al 28 maggio, per un totale di 13 incontri.

Il superamento dell’esame permette di ottenere la qualifica di “mastro coppiere” e di accedere a un percorso con tutor di Aspi per completare la formazione e sostenere l’esame di abilitazione a sommelier.

Per sommelier contemporaneo si intende un professionista di altissimo livello, depositario di una conoscenza a 360° non solo sul mondo vino, ma anche su tutte le bevande che accompagnano il pasto. Il nuovo sommelier, così come viene interpretato dalla moderna ristorazione, deve conoscere e saper abbinare anche bevande estremamente diffuse e consumate in altri continenti, oltre a vino, distillati e liquori, come acque minerali, birre, tè, caffè, sakè e infusi.

La scheda di Aspi
nata nel 2007, offre opportunità di crescita e affermazione ai sommelier
è il solo membro per l’Italia dell’Association de la sommellerie internationale (Asi)
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati ufficiali
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Vino Formazione Associazioni e Consorzi Ristorazione
 
Tag citati: Aspi, Associazione della sommellerie professionale italiana

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati