01/01/2015
Largo Consumo 01/2015 - Notizia breve - pagina 109 - null - Iniz. Redazionali Speciali
 
 

40 anni di ricerche sul consumo degli anziani (Il Mulino – www.mulino.it)

Biblioteca: Il comportamento di consumo degli anziani. Effetti per le strategie di marketing delle imprese. L’invecchiamento della popolazione in Europa, e in particolare in Italia, appare un trend irreversibile e destinato sempre di più in futuro a incidere sul mercato. Il fatto che una vasta percentuale della popolazione tende a spostarsi verso segmenti d’età più maturi rappresenta una sfida e un’opportunità per le imprese che si trovano perciò a doversi attrezzare con adeguate strategie di marketing.

Biblioteca: Il comportamento di consumo degli anziani. Effetti per le strategie di marketing delle imprese. L’invecchiamento della popolazione in Europa, e in particolare in Italia, appare un trend irreversibile e destinato sempre di più in futuro a incidere sul mercato. Il fatto che una vasta percentuale della popolazione tende a spostarsi verso segmenti d’età più maturi rappresenta una sfida e un’opportunità per le imprese che si trovano perciò a doversi attrezzare con adeguate strategie di marketing. Già oggi gli anziani controllano una parte importante della ricchezza delle famiglie, contribuiscono in misura significativa ai consumi e, in definitiva, attraverso le loro modalità consumeristiche condizionano fortemente le scelte aziendali. In prospettiva di quella che si prefigura come una nuova economia nelle mani degli ultrasessantenni, “economic gerontology” com’è stata battezzata, il libro offre una rassegna sistematica di tutti gli studi mai raccolti in volume sul comportamento di consumo degli anziani apparsi, dall’epoca delle prime ricerche tematiche fino a oggi, sulle riviste accademiche internazionali di marketing, pubblicità e psicologia dei consumi. Oltre 40 anni di pubblicazioni scientifiche vengono analizzati in rapporto, in particolare, alle fasi del processo di consumo: pre-acquisto, ricerca di informazioni, esame delle alternative, fino ai momenti dell’acquisto effettivo, dell’utilizzo, del post-acquisto. Tavole sinottiche accompagnano l’esposizione illustrando, per ogni referenza in questione, le metodologie di ricerca applicate, le variabili indagate e la tipologia di campione così da presentare i risultati il più organicamente e sinteticamente possibile. L’autore è Gianluigi Guido, Ph.D all’Università di Cambridge (UK) e professore ordinario di Marketing presso l’Università del Salento e direttore dell’Area Scienze Sociali della Scuola Superiore ISUFI presso la stessa Università.

 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Consumi e Consumatori Anziani
 
Tag citati: Area Scienze Sociali, Effetti per le strategie di marketing delle imprese, Gianluigi Guido, Il comportamento di consumo degli anziani, Il Mulino, Marketing, PHD, Scuola Superiore ISUFI, Università del Salento, Università di Cambridge, www.mulino.it

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati