italiano italiano English English
25/09/2019
Largo Consumo 09/2019 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
 
 
Ortofrutta

20 anni di Op Consorzio funghi di Treviso

Op Consorzio funghi di Treviso, realtà che unisce 13 aziende e società agricole situate nelle Province di Treviso, Padova e Belluno, compie 20 anni. La storia inizia nel 1999, con la prima sede in via Pinelle a quella in affitto a Signoressa, fino a quella attuale di Istrana, in cui Op gestisce e supervisiona l’intera filiera grazie a impianti e tecnologie di trasformazione all’avanguardia. Nel 2018 poi l’espansione verso Roma con il polo di San Cesareo, che ha permesso al consorzio di servire il Centro-Sud Italia, mantenendo un’ottima gestione dei tempi di consegna, offrendo la garanzia assoluta di freschezza al distributore e conseguentemente al consumatore finale. Infine, nel 2019 l’inaugurazione di un nuovo stabilimento contiguo alla sede attuale, che vede lo sviluppo di un’area destinata allo stoccaggio e alla IV gamma. Allo stesso tempo, è stata avviata [...]

Nell'articolo:

  • Funghi in Gdo, le richieste dei consumatori

Op Consorzio funghi di Treviso, realtà che unisce 13 aziende e società agricole situate nelle Province di Treviso, Padova e Belluno, compie 20 anni.

La storia inizia nel 1999, con la prima sede in via Pinelle a quella in affitto a Signoressa, fino a quella attuale di Istrana, in cui Op gestisce e supervisiona l’intera filiera grazie a impianti e tecnologie di trasformazione all’avanguardia. Nel 2018 poi l’espansione verso Roma con il polo di San Cesareo, che ha permesso al consorzio di servire il Centro-Sud Italia, mantenendo un’ottima gestione dei tempi di consegna, offrendo la garanzia assoluta di freschezza al distributore e conseguentemente al consumatore finale. Infine, nel 2019 l’inaugurazione di un nuovo stabilimento contiguo alla sede attuale, che vede lo sviluppo di un’area destinata allo stoccaggio e alla IV gamma. Allo stesso tempo, è stata avviata la realizzazione dei nuovi prodotti refrigerati e surgelati, dedicati all’industria alimentare o al mondo del catering. Immediatamente cotti al vapore, i funghi vengono velocemente raffreddati e calibrati, fino ad abbattere rapidamente la temperatura a -18° C grazie alla tecnologia Iqf.

Op è passato da 20.000 q annui di funghi prodotti nel 1999 agli oltre 180.000 q attuali, per un fatturato che raggiunge la soglia dei 40 milioni di euro.

Funghi in Gdo, le richieste dei consumatori
il 23% vorrebbe più funghi già tagliati, sia per le referenze monoprodotto (12%) sia per i mix (11%)
il 20% desidera più assortimento nella stagione autunnale (11%) e invernale (9%)
Fonte: elaborazione di Largo Consumo su dati Agroter
 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Funghi Associazioni e Consorzi Surgelazione, congelazione e refrigerazione Quarta Gamma Industria di trasformazione alimentare
 
Tag citati: Op Consorzio funghi di Treviso

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati