01/03/2016
Largo Consumo 03/2016 - Notizia breve - pagina 61 - 1/6 di pagina - Redazione di Largo Consumo
 
 

Riceviamo e pubblichiamo: Parmareggio

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota di Stefano Berni, Direttore generale di Parmareggio, preliminarmente nondimeno precisando che Largo Consumo tradizionalmente si avvale di Istituti di ricerca la cui scientificità, attendibilità e puntualità del dato statistico è internazionalmente riconosciuta. Invitiamo dunque l’azienda a chiedere direttamente a Nielsen delucidazioni circa la veridicità delle cifre da noi pubblicate.

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota di Stefano Berni, Direttore generale di Parmareggio, preliminarmente nondimeno precisando che Largo Consumo tradizionalmente si avvale di Istituti di ricerca la cui scientificità, attendibilità e puntualità del dato statistico è internazionalmente riconosciuta. Invitiamo dunque l’azienda a chiedere direttamente a Nielsen delucidazioni circa la veridicità delle cifre da noi pubblicate.
Leggo su Largo Consumo un dato assolutamente non veritiero, probabilmente rilevato da Nielsen, su un calo di vendite in Italia dell’8,2% di Grana Padano. Dal momento che in Italia vengono consumate all’anno circa 3milioni di forme un calo siffatto vorrebbe dire almeno 240.000 forme consumate in meno. Per fortuna non è così e il dato più sicuro e confermato è l’andamento delle produzioni e delle scorte. A fronte di produzioni nel 2015 sostanzialmente stabili (–0,7% pari a 30.000 forme) si è registrato un calo delle scorte in magazzino, conteggiando sia il formaggio appena prodotto che quello più vecchio di oltre 20 mesi d’età dell’1,1% pari a forme 53.000 in meno. È vero che l’estero vede al momento un incremento complessivo di vendite di circa 100.000 forme ma da ciò si desume che il calo di vendita 2015 in Italia è stato di circa 75.000 forme e cioè il 2,5% circa e non certamente l’8,2%!

 
 
Registrati per leggere il contenuto
 
Tag argomenti: Formaggi Formaggi stagionati GRANA PADANO Lattiero-Caseario
 
Tag citati: Berni stefano, Parmareggio, Largo Consumo, Nielsen, Grana Padano

Notizie correlate

Percorsi di lettura correlati